Quotidiano |

Disoccupazione: ad Altavilla una mano arriva dal Comune

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 14 Marzo 2012 alle 20:44 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Altavilla Vicentina  -  Il Comune di Altavilla aderisce al "Patto sociale per il lavoro vicentino" per sostenere i cittadini in crisi. Saliranno a tre le persone che nel 2012 torneranno ad avere un impiego nel territorio comunale di Altavilla con mansioni di pulizia e manutenzione di strade ed aree verdi grazie all'adesione del Comune al "Patto sociale per il lavoro vicentino". Il secondo avviso per l'assunzione di personale scadrà il 19 marzo.

La graduatoria avrà particolare riguardo per la situazione di svantaggio economico e familiare e sarà riservata ai residenti che hanno perso l'impiego da almeno sei mesi e sono privi degli ammortizzatori sociali.
Ai blocchi di partenza anche due tirocini formativi di circa sei mesi assegnati rispettivamente alla squadra operai per la manutenzione del territorio e alla Biblioteca per la collaborazione con il prestito librario e la gestione delle attività culturali. Inoltre, nel 2011 sono stati 12 i lavoratori socialmente utili che si sono avvicendati, e quest'anno sono già arrivati a quota 7, scelti tra i cittadini che si trovano in "mobilità".
«Sono risorse quanto mai preziose soprattutto in questo periodo di notevoli limitazioni alle assunzioni dei dipendenti pubblici - ha sottolineato l'assessore alla Cultura del Comune, Carlo Dalla Pozza - L'Amministrazione Comunale, riconoscendone l'utilità, ha integrato l'orario a due lavoratori assegnati alla squadra esterna operai, sostenendo la spesa per il lavoro reso oltre le 20 ore settimanali comprese nell'assegno di mobilità». I progetti rientrano nel "Patto sociale per il lavoro vicentino" e sono finanziati dalla Fondazione Cariverona, con il coofinanziamento del Comune di Altavilla, per un importo di circa € 30.000,00. Dallo scorso anno inoltre il Comune ha ampliato il servizio civile anziani, anche grazie al contributo regionale, garantendo la sorveglianza scolastica con quattro nonni vigili. Il Tribunale infine, in base alla convenzione, ha già assegnato il terzo lavoratore per lo svolgimento di lavori di manutenzione ed all'Ecocentro. «Con queste iniziative - ha concluso Dalla Pozza - l'Amministrazione Comunale di Altavilla ha voluto offrire, oltre al necessario sostegno economico in questo periodo di crisi, anche la non meno importante opportunità di rimanere attivi e integrati nel contesto sociale e lavorativo della propria Comunità».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network