Disoccupazione: ad Altavilla una mano arriva dal Comune
Mercoledi 14 Marzo 2012 alle 20:44 | 0 commenti
Comune di Altavilla Vicentina - Il Comune di Altavilla aderisce al "Patto sociale per il lavoro vicentino" per sostenere i cittadini in crisi. Saliranno a tre le persone che nel 2012 torneranno ad avere un impiego nel territorio comunale di Altavilla con mansioni di pulizia e manutenzione di strade ed aree verdi grazie all'adesione del Comune al "Patto sociale per il lavoro vicentino". Il secondo avviso per l'assunzione di personale scadrà il 19 marzo.
La graduatoria avrà particolare riguardo per la situazione di svantaggio economico e familiare e sarà riservata ai residenti che hanno perso l'impiego da almeno sei mesi e sono privi degli ammortizzatori sociali.
Ai blocchi di partenza anche due tirocini formativi di circa sei mesi assegnati rispettivamente alla squadra operai per la manutenzione del territorio e alla Biblioteca per la collaborazione con il prestito librario e la gestione delle attività culturali. Inoltre, nel 2011 sono stati 12 i lavoratori socialmente utili che si sono avvicendati, e quest'anno sono già arrivati a quota 7, scelti tra i cittadini che si trovano in "mobilità ".
«Sono risorse quanto mai preziose soprattutto in questo periodo di notevoli limitazioni alle assunzioni dei dipendenti pubblici - ha sottolineato l'assessore alla Cultura del Comune, Carlo Dalla Pozza - L'Amministrazione Comunale, riconoscendone l'utilità , ha integrato l'orario a due lavoratori assegnati alla squadra esterna operai, sostenendo la spesa per il lavoro reso oltre le 20 ore settimanali comprese nell'assegno di mobilità ». I progetti rientrano nel "Patto sociale per il lavoro vicentino" e sono finanziati dalla Fondazione Cariverona, con il coofinanziamento del Comune di Altavilla, per un importo di circa € 30.000,00. Dallo scorso anno inoltre il Comune ha ampliato il servizio civile anziani, anche grazie al contributo regionale, garantendo la sorveglianza scolastica con quattro nonni vigili. Il Tribunale infine, in base alla convenzione, ha già assegnato il terzo lavoratore per lo svolgimento di lavori di manutenzione ed all'Ecocentro. «Con queste iniziative - ha concluso Dalla Pozza - l'Amministrazione Comunale di Altavilla ha voluto offrire, oltre al necessario sostegno economico in questo periodo di crisi, anche la non meno importante opportunità di rimanere attivi e integrati nel contesto sociale e lavorativo della propria Comunità ».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.