Dismissioni: così è ma non ci pare
Domenica 6 Maggio 2012 alle 11:45 | 0 commenti
Da vari numeri stiamo trattando il tema delle dismissioni e per il numero di sabato prossimo di VicenzaPiù, con allegato BassanoPiù, sono "in cantiere" altri pezzi grazie alle ricerche e ai sopraluoghi fatti sul territorio da Guido Zentile e da un team di lavoro che si avvale anche di Federica Ceolato e Irene Rui oltre che delle competenze, a seconda delle esigenze e delle specificità redazionali, di altri nostri collaboratori, diretti o "di strada" (gli autori spontanei di contributi giornalistici e di documentazione).
«Sabato scorso - ci dice Guido - ero sul cantiere della Pedemontana. Qui il lavoro della campagna, la cultura del territorio (non solo ambientale), sta andando a rotoli. Non dimentichiamo che se da circa 150 anni si è sviluppata nella nostra Provincia l'attività industriale, permaneva sempre un economia rurale di sussistenza: la fabbrica non aveva sostituito il lavoro primario. Oggi, invece, si sta progressivamente cancellando e distruggendo tutto, dalla campagna alla fabbrica, ed anche, purtroppo, l'uomo stesso, quel soggetto che doveva vivere con il territorio, rispettarlo e preservarlo». E se «così è se vi pare» chiosa Zentile, «così è, ma non ci pare» è lo spirito che anima queste nostre ricerche, che documentano casi positivi di recupero e denunciano dimenticanze e speculazioni.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.