Disfatta Asiago: un Bolzano tennistico s'impone per 6 a 1. Gara 5 il 15 ad Asiago
Domenica 13 Marzo 2011 alle 11:40 | 0 commenti
di Andrea Rizzi
Sabato sera un po' tutti si attendevano una reazione d'orgoglio da parte della Supermercati Migross Asiago ed invece è arrivata una pesante sconfitta, esagerata nel punteggio ben oltre i meriti degli altoatesini, e certamente un duro colpo per il morale della compagine vicentina.
La vittoria consente al Bolzano di presentarsi al Pala Odegar di Asiago con il primo match point della serie ed impone all'Asiago solo un comandamento: vincere, senza altre possibilità se vorrà difendere in finale contro il Val Pusteria (vittorioso nella serie col Valpellice per 4 a 0) lo scudetto conquistato l'anno scorso.
Di fronte ai circa 4000 spettatori del Palaonda di Bolzano, la gara ed i suoi esiti sono rimasti in equilibrio per i primi due tempi. L'Asiago doveva rinunciare per infortunio a Matteo Tessari, Borrelli e Presti, mentre il Bolzano si presentava al completo eccenzion fatta per Borgatello e per l'assenza, per turn over, di Mazzolini.
Ad aprire le danze in apertura ci pensa Marco Insam che insacca la porta di Bellissimo deviando un assist di Gordon, durante la superiorità numerica causata da un fallo di Vigilante, per il momentaneo vantaggio biancorosso. L'Asiago però non ci sta e acciuffa il pareggio al 14° minuto dopo essersi reso pericoloso ripetutamente dalle parti di Zaba, grazie a Michael Henrich che finalizza un bell'assist di Layne Ulmer: 1 a 1. Pochi istanti dopo lo stesso Henrich fallisce il vantaggio per i vicentini.
Il secondo tempo si apre con un Bolzano all'attacco che chiude i campioni d'Italia in difesa della porta di Bellissimo e che, dopo ripetuti tentativi, riesce a passare in vantaggio grazie a Mike Souza. Pochi minuti dopo rompe gli equilibri del match un gol di capitan Egger che trafigge Bellissimo dopo dieci secondi di power play, causato da una penalità inflitta ad Ulmer: 3-1.
L'Asiago non riesce più a rialzarsi dal doppio svantaggio e crolla nel terzo tempo quando, prima Scandella poi Bernard e Zisser, portano gli altoatesini sul punteggio di 6 a 1, affondando gli "stellati".
Una serata da dimenticare in fretta per i campioni d'Italia se vogliono tentare di riaprire le sorti di questa semifinale. Serve un'impresa per arrivare in finale, ma certamente non aiutano i molti infortuni nelle fila dei vicentini ed il poco tempo per recuperare tra un match e l'altro.
Intanto martedì 15 marzo, ad Asiago, gli "stellati" devono assolutamente vincere per allungare la serie e ritrovare il giusto morale, per provare poi una sortita in gara 6 a Bolzano.
HC Interspar Bolzano - Supermercati Migross Asiago 6-1 (1-1, 2-0, 3-0)
Marcatori: 05.21 Insam (B), 14.38 M. Henrich (A), 25.48 Souza (B), 28.28 Egger (B), 43.58 Scandella (B), 47.44 Bernard (B), 54.50 Zisser (B)
Asiago:Bellissimo, Pavone, Plastino, DeMarchi, Miglioranzi, Gorza, Rossi, Strazzabosco, Intranuovo, Busa, Tessari N., Benetti, Ulmer, Henrich A., Henrich M., Stevan, Vigilante.
Bolzano: Zaba, Hell, Egger, Ceresa, Suhonen, Lehtinen, Ruggeri, Busto, Zisser, Walcher, Fretter, Insam, Gordon, Bernard, Dorigatti, Souza, Irmen.
Le Date: nella serie Bolzano conduce 3 a 1;
Gara 1: Asiago-Bolzano 4-1
Gara 2: Bolzano-Asiago 4-2
Gara 3: Asiago-Bolzano 2-5
Gara 4: Bolzano-Asiago 6-1
Gara 5: Asiago-Bolzano Martedì 15 Marzo ad Asiago
Eventuale Gara 6: Bolzano-Asiago Giovedì 17 Marzo a Bolzano
Eventuale Gara 7: Asiago-Bolzano Sabato 19 Marzo ad Asiago
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.