Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Disegno piduista del governo: meno gettoni sì, ma no a tagli rappresentanza enti locali!

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 18 Agosto 2011 alle 21:04 | 0 commenti

ArticleImage

Sartore Bortolino, Consigliere Provinciale di Liga per l'Autonomia Veneta -  Province e comuni dimezzate nel numero dei consiglieri.

Non solo cancellazioni. Nell'articolo 15 del decreto è specificato che saranno abolite le province sotto i 300mila abitanti o «la cui superficie complessiva sia superiore a 3mila chilometri quadrati», quest'ultimo dettaglio ha fatto scendere a 29 (rispetto all'iniziale 36) le province destinate ad essere soppresse. Si sono salvate Sondrio, Belluno, Siena, Grosseto, Matera, Nuoro e Olbia Tempio. Ma per le province e i comuni la manovra prevede anche un taglio dei consiglieri.

Dalle prossime elezioni dovrà essere dimezzato il numero di consiglieri e di assessori provinciali e comunali. Oggi il consiglio provinciale di Vicenza ha 36 (sarebbero 28 con la riduzione del 20% prevista precedentemente) membri che dovranno quindi scendere a 14 con le elezioni del prossimo anno. E dovranno anche essere ridotti del 50 per cento gli assessori.
Ora è chiaro il disegno PIDUISTA di chi ci governa.
Prima hanno fatto una operazione denigratoria verso gli enti locali facendoli passare per inutili e costosi.
Ora riducono il numero drasticamente dei consiglieri con la volontà palese di controllo della periferia (dove il malcontento arriva prima), basta pensare che la Provincia di Vicenza avrà una maggioranza in mano a solo 9 persone , e una opposizione( impossibile da fare) con soli 5 consiglieri.
Chiederò nei prossimi giorni la convocazione straordinaria del Consiglio Provinciale.
Questo paese non è solo vittima di una crisi economica ma anche Democratica.
Che ci tolgano pure i rimborsi spese o i gettoni di presenza, ma ci lascino la rappresentanza Democratica.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network