Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente

Direttiva UE acque potabili, Mara Bizzotto (Lega): pronti emendamenti per Pfas zero

Di Note ufficiali Sabato 31 Marzo 2018 alle 13:31 | 0 commenti

ArticleImage

"E' giusto e sacrosanto che i Sindaci dei Comuni contaminati da Pfas e varie associazioni di cittadini chiedano che l'Europa fissi dei limiti pari a zero di Pfas che valgano su tutto il territorio europeo. Io stessa presenterò personalmente una serie di emendamenti, a mia firma, affinché il Parlamento Europeo stabilisca limiti "quasi zero" di Pfas e affinché venga preso in considerazione il principio di precauzione. Si tratta di una battaglia di buon senso, di civiltà e di rispetto per l'ambiente e la salute pubblica che ci tocca tutti da vicino, soprattutto noi veneti che abbiamo subito questo maxi inquinamento da Pfas nei nostri territori per un'area di 180 chilometri quadrati che coinvolge 350mila cittadini".

Lo dichiara l'europarlamentare della Lega Mara Bizzotto che raccoglie l'appello di varie associazioni di cittadini e dei Sindaci dei Comuni delle province di Vicenza, Padova e Verona che hanno chiesto alla UE di inserire limiti "quasi zero" di Pfas nella nuova normativa europea.

L'eurodeputata leghista Bizzotto, che in questi anni ha portato più volte all'attenzione di Bruxelles il caso dell'inquinamento da Pfas che ha investito il Veneto chiedendo "lo stanziamento di fondi straordinari della UE in favore di Regione, Comuni e cittadini per tutelare la salute pubblica e bonificare le aree inquinate", fa il punto sull'iter parlamentare e sulla tempistica con cui sarà affrontata la revisione della Direttiva 98/83/CE sulla qualità delle acque destinate al consumo umano in cui saranno stabilite nuove norme e nuovi limiti sugli agenti inquinanti.

"Secondo il calendario dei lavori reso noto in questi giorni, la proposta di revisione della Direttiva sarà presentata il prossimo 4 maggio in Commissione "Ambiente e Sanità Pubblica" del Parlamento Europeo, il 7 giugno sarà oggetto di discussione ed entro il 13 giugno si dovranno depositare gli emendamenti - spiega l'eurodeputata Bizzotto - La direttiva sarà poi votata dalla Commissione il 10 settembre e approderà al voto finale del Parlamento Europeo riunito in sessione plenaria a Strasburgo nella prima settimana di ottobre. Inoltre il prossimo 25 aprile ci sarà una riunione della Commissione per monitorare come la direttiva vigente sia stata applicata dagli Stati Membri in questi anni".

"I prossimi saranno quindi mesi decisivi per fare in modo che Bruxelles scriva una nuova normativa realmente a tutela dell'acqua e della salute pubblica - conclude l'eurodeputata Mara Bizzotto - Norme che, secondo me, devono contenere anche dure sanzioni contro chi inquina e mette a repentaglio la salute dei cittadini e prevedere speciali investimenti economici europei per la bonifica delle aree inquinate".

Leggi tutti gli articoli su: Lega, Mara Bizzotto, pfas, Pfas zero

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network