Direttiva pagamenti UE, Cidec: finalmente un atto del governo a favore delle imprese
Venerdi 2 Novembre 2012 alle 22:42 | 0 commenti
Cidec Confederazione italiana dei commercianti  - "Finalmente un atto del Governo Monti a favore delle imprese. Il recepimento della direttiva europea che fissa a 30/60 giorni i tempi di pagamento nelle transazioni commerciali tra Stato, privati e imprese è fondamentale per dare respiro a tanti imprenditori strozzati dalla pubblica amministrazione". A dirlo il presidente nazionale della Cidec Paolo Esposito.
"Quella dei ritardi - sottolinea il presidente della Confederazione italiana dei commercianti - è una vera e propria piaga che non fa altro che aggravare ulteriormente la già difficile situazione finanziaria di tante imprese, in affanno per la persistente crisi economica e per la stretta creditizia delle banche. Non dimentichiamo che nel 2011 le insolvenze bancarie sono cresciute del 40% e molte sono le aziende che non pagano più i fornitori a causa della scarsa liquidità ". "Spesso i Comuni bloccano i pagamenti alle imprese per la necessità di rispettare il Patto di Stabilità - ricorda Esposito - ma era necessario porre rimedio al perverso meccanismo della pubblica amministrazione che si ripercuote sul sistema economico e sulle aziende. Il problema dei ritardi nei pagamenti andava affrontato con decisione perché danneggia soprattutto le piccole imprese, costrette ad indebitarsi per pagare i propri dipendenti, fornitori e tasse, con la sola conseguenza di aumentare i già elevati costi aziendali".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.