Quotidiano | Categorie: Poesia

Dire poesia off: spazio alle voci nuove con Erika Crosara e Maurizio Casagrande

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 26 Aprile 2011 alle 13:01 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Serata speciale quella di sabato 30 aprile a l'Officina arte contemporanea di Vicenza per Dire poesia: il mosaico di incontri con i grandi nomi della poesia contemporanea diventa Dire poesia Off e dà spazio per una sera alle voci dei poeti giovani ed esordienti ospitando la poetessa "di casa" Erika Crosara e il padovano Maurizio Casagrande.

La vicentina Crosara ha vinto il Premio Montano 2010, mentre il padovano Casagrande, tra le varie opere, ha da poco pubblicato una raccolta di poesie in padovano rustico
Erika Crosara, nata a Vicenza nel 1977, ha vinto il Premio Montano 2010 per la sua opera d'esordio Ius, prima raccolta organica delle sue liriche. Le sue poesie sono presenti in varie antologie e hanno ricevuto ottime recensioni in riviste e blog letterari.
Maurizio Casagrande, nato a Padova nel 1961, è insegnante di Lettere alle scuole superiori e autore di saggi critici, recensioni, interventi, racconti e liriche apparsi su numerosi periodici e riviste, tra i quali "Atelier", "La Clessidra", "L'Ippogrifo", "AltroVerso", "Yale Italian Poetry", "Daemon". È membro, in qualità di redattore, dell'associazione per la poesia "Il Ponte del Sale" di Rovigo, per i cui tipi a gennaio 2011 è uscito il suo primo libro di poesie, Sofegón carogna, scritto in padovano rustico. Dire poesia è promosso dal Comune di Vicenza Assessorato alla Cultura e da Intesa Sanpaolo, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca' Foscari di Venezia e con l'Officina arte contemporanea di Vicenza, per la cura di Stefano Strazzabosco.
L'ingresso alla serata di sabato 30 aprile è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network