Quotidiano |

"Dire, Fare e Pensare": docenti e allievi entrano in contatto con le attività artigianali

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Ottobre 2013 alle 16:58 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Riparte il progetto “Dire, Fare e Pensare” promosso da Confartigianato Vicenza e rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado di città e provincia, iniziativa nata per promuovere l’attività laboratoriale e far entrare in contatto docenti e allievi con le attività artigianali attraverso laboratori e progetti speciali.

“Dire, Fare e Pensare” a ogni edizione si arricchisce di nuove proposte e iniziative collaterali: quest’anno, per esempio, come avvio ufficiale, viene proposto uno spettacolo di narrazione dal titolo “Cicala o formica?”, rivolto agli alunni dell’ultimo anno di scuola materna e a quelli della scuola primaria con l’attore, regista e autore teatrale Pino Costalunga. Partendo dalla favola “Cicala o formica?”, ripresa da Gianni Rodari, la una nuova rivisitazione parla del lavoro e della sua importanza: ogni attività ha la sua dignità e ogni lavoro “serve”, sia quello produttivo (come il lavoro manuale della formica) sia quello in cui l'utilità primaria è meno evidente (il lavoro artistico, creativo, della cicala). Lo spettacolo viene proposto allo Spazio Bixio, giovedì 10 ottobre in due repliche, alle ore 9.15 e alle ore 11.00.

Un’altra iniziativa legata a “Dire, Fare e Pensare” è il Progetto Mostra in Basilica, ovvero l’opportunità per alcune classi di effettuare una visita guidata alla mostra “Monet. Storia del Paesaggio dal Seicento al Novecento” che si aprirà in Basilica a febbraio 2014, affiancandola con un’attività di laboratorio in classe a scelta fra pittura, incisione e fotografia digitale e corredata dalla “merenda artigiana” a cura dei pasticceri artigiani e del Consorzio La Gata. L’iniziativa, proposta già lo scorso anno con la precedente mostra in Basilica sempre in collaborazione con il Mandamento Confartigianato di Vicenza, ha riscosso un grande successo e sono state raccolte molte più adesioni dei posti disponibili.

“Dire, Fare e Pensare” resta però anche con le sue proposte tradizionali: laboratori per insegnanti, laboratori per i ragazzi e progetti speciali che coinvolgono più classi, se non addirittura intere scuole, nella realizzazione di opere e creazioni che vedono impegnati da un lato alunni e insegnanti, dall’altro artigiani ed esperti che da anni collaborano con il progetto.

Per l’edizione 2013/2014 ecco alcune proposte di laboratori: “Incisione, litografia e xilografia” con Giancarlo Busato, artigiano della Stamperia d’Arte Busato in Contrà S. Lucia a Vicenza; “Sviluppa il pensiero creativo attraverso tecniche artistiche” e ”L’abc delle tecniche pittoriche” con Fortuna Mariniello restauratrice di Beni culturali; “Texture e sfondi decorativi” e “Decorazioni per tutto l’anno con materiale di riciclo” con la specialista Elena Marconato; “Scrittura Creativa” e “Videoclip di una ballata musicale” con David Conati, sceneggiatore e scrittore; “Libri pop up” e “Fumetti e cartoons” con Federica Pilastro, grafica e illustratrice; “La Fotografia 2.0: immagini e video nell’era del digitale” con i fotografi artigiani Paolo Bittante, Roberta Cozza, Giuseppe Santamaria, Graziano Dal Zotto e Paolo Marzocchella; “Giocando con le immagini” e “Arno Stern e l’atto del tracciare” con Maria Pia Sala, architetto; “Decorazioni con la carta” con Rosanna Frapporti, artigiana de “La quinta stagione”; “Giochiamo e lavoriamo con la luce” con l’architetto Giovanni Traverso; “Intrecci e fantasia: creazioni con la paglia” e “Lo zoo di carta” con Laura Vajngerl, restauratrice artigiana; “Facciamo finta che ero….Laboratorio di messa in scena” con Pino Costalunga, attore, regista e autore teatrale; “Scultura” con Alfonso Fortuna, scultore e artista artigiano; “Mani nell’argilla: la ceramica in gioco” con Marco Polloniato, operatore didattico e storico dell’arte.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network