Dipinti nel P.S. pediatrico del S. Bortolo, il ringraziamento agli studenti
Martedi 26 Marzo 2013 alle 14:53 | 0 commenti
Ulss 6 Vicenza - Oggi, il Direttore Generale ULSS 6 Dr. Ing. Ermanno Angonese, insieme al Direttore Sanitario Dr. Eugenio Fantuz ed al Direttore dell’Unità Operativa di Pediatria Dr. Massimo Bellettato, ringraziano pubblicamente l’Istituto “B. Boscardin†ed in particolare studenti ed insegnanti del Liceo artistico per le decorazioni pittoriche che hanno svolto sulla pareti degli ambienti del Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale San Bortolo.
L’Istituto B. Boscardin collabora generosamente dal 2009 con la nostra Azienda ULSS nell’ottica di rafforzare quel legame di “apertura dell’Azienda ULSS alla città ed alle sue realtà formative e culturali “  attraverso la decorazione di ambienti ospedalieri, secondo le linee del progetto-colore da tempo adottato in Azienda.
Importanti lavori degli studenti del Boscardin abbelliscono l’atrio principale del San Bortolo ed alcuni dei suoi corridoi, i reparti di Nefrologia, di Microbiologia, di Immunoematologia, Trasfusione e Genetica umana, di Informatica ed ora anche Pediatria.
In particolare l’attività svolta per il Pronto Soccorso Pediatrico (ultimata alla fine del 2012), ha coinvolto gli studenti di 4 classi (4° e 5° anno) del Liceo Artistico Boscardin, coordinati dalle Prof.sse Ivana Ceresa, Rita Catalano e dai Prof. Florindo Pozza e Riccardo Curti.
Gli studenti, nell’ottica di creare un ambiente, se possibile, sempre più a “misura di bambino†, hanno pensato di riprodurre nelle zone d’attesa e negli ambulatori del Pronto Soccorso Pediatrico del San Bortolo alcune illustrazioni tratte da libri di fiabe, per cercare di fare entrare i personaggi fantastici in “contatto†con la fantasia dei piccoli pazienti che transitano per gli ambienti del pronto soccorso pediatrico. L’attività , ha visto gli studenti del Boscardin impegnati per 4 mesi a riprodurre, immagini da loro disegnate su foglio, in formato reale, sulle pareti dell’Ospedale.
Durante l'esecuzione dei murales, genitori e bimbi in attesa di una visita, hanno interagito con gli allievi apprezzando il loro lavoro e talora i bambini si sono divertiti a stendere con gli studenti alcune pennellate di colore.
Le decorazioni del Pronto Soccorso Pediatrico sono state possibili grazie al contributo economico del Rotaract Club di Sandrigo che già nel 2011 aveva effettuato una donazione a favore del Reparto Pediatrico del San Bortolo (elettrocardiografo portatile) e che ha sposato immediatamente la proposta del personale della Pediatria, di sovvenzionare il progetto delle decorazioni ad opera del Liceo artistico B.Boscardin.
L’iniziativa è stata supportata anche dal club padrino Rotary Club Nord Sandrigo , dalla Banca San Giorgio Quinto Valle Agno e dal Colorificio Novacolor.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.