Quotidiano | Categorie: Internet

Diocesi di Vicenza: domenica seminario sui social network

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Maggio 2013 alle 00:27 | 0 commenti

ArticleImage

Diocesi di Vicenza  -   Domenica 12 maggio - festa dell'Ascensione - si celebra la Giornata mondiale per le Comunicazioni Sociali. Il tema indicato dal Papa per quest'anno è "Reti sociali: porte di verità e di fede, nuovi spazi di evangelizzazione". Al centro della riflessione vi sono dunque i social network, considerati - come ogni strumento - nella loro ambivalenza.

"L'ambiente digitale non è un mondo virtuale - dice il messaggio del Papa - ma è parte della realtà quotidiana di molte persone, specialmente dei più giovani". Un ambiente in cui spesso è facile che si levino voci dai toni troppo accesi e conflittuali, dove a volte prevalgono chi strepita di più o la ricerca del clamoroso e del sensazionalismo; ma anche una moderna agorà in cui le persone possono condividere idee, informazioni, opinioni e dove possono prendere vita nuove relazioni e forme di comunità.
Il Papa invita dunque i cristiani ad abitare i social network dando testimonianza di uno stile diverso, segnato dalla capacità vera di ascolto, di dialogo e di confronto. Proprio in questi giorni il profilo Twitter di papa Francesco ha superato i 6 milioni di followers che ricevono in 9 lingue diverse (compreso il latino) quotidianamente i suoi messaggi carichi di speranza e di fiducia. Tra i tanti commenti positivi, anche il Papa su Twitter riceve a volte qualche critica o contestazione, ma questo fa parte sia delle regole del gioco, che del processo stesso di evangelizzazione.
Per approfondire le potenzialità e i limiti legati all'uso dei social network l'Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali ha organizzato un pomeriggio di studi rivolto in particolare ad insegnati, animatori e catechisti che possono servirsi di questi strumenti nella relazione educativa con gli adolescenti. Il seminario si terrà sabato 25 maggio dalle 15 alle 18 al Centro Culturale San Paolo in Via Carducci 21 a Vicenza e sarà guidato dal prof. Ermanno Ferretti di Rovigo. Il prof. Ferretti, docente di filosofia nei licei, ha recentemente pubblicato il best seller "Per chi suona la campanella" nato dalla sua esperienza di insegnante e di scrittore appunto su Twitter. Il seminario si terrà con un minimo di 20 partecipanti. Per iscriversi telefonare al 0444 - 226413 o mandare una mail entro il 18 maggio a [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network