Diocesi di Vicenza: scegli la religione cattolica a scuola!
Venerdi 8 Gennaio 2016 alle 15:40 | 0 commenti
Diocesi di Vicenza
Domenica 10 gennaio 2016 tutte le parrocchie della Diocesi di Vicenza vivranno la Giornata di sensibilizzazione per  la scelta dell’Insegnamento della Religione Cattolica a scuola. Riflessioni, preghiere, testimonianze e distribuzione di simpatici adesivi predisposti dall’Ufficio IRC (diretto da mons. Antonio Bollin) della diocesi berica coinvolgeranno ragazzi e famiglie nel delicato momento delle iscrizioni al nuovo anno scolastico.Il tema scelto per quest’anno è #Religione a scuola… il sapore della condivisione. Lo slogan individuato si collega con l’EXPO di Milano concluso da poco e rimanda ad un elemento fondamentale, ovvero la condivisione a livelli diversi, che l’insegnamento della religione a scuola permette di maturare nei ragazzi.
Scrive il Vescovo Beniamino Pizziol che l’insegnamento della religione cattolica “aiuta a conoscere le nostre radici che affondano nel cristianesimo, promuove la sensibilità religiosa, trasforma l’aula in un areopago di incontro e di dialogo, un momento per “gustare†la gioia della condivisione e ricercare assieme il senso della vita, un’ora – come ha suggerito un Dirigente scolastico – della gratuità â€.
Monsignor Pizziol sottolinea ancora che “famiglie e studenti trovano nei docenti di religione testimoni credibili, educatori competenti e capaci di vere e buone relazioni – perché il cuore della vita è proprio la relazione – punti di riferimento nella scuola e per il cammino dell’esistenza delle nuove generazioniâ€.
L’ora di religione è dunque un valido percorso formativo per i giovani di oggi che permette loro di sviluppare la dimensione religiosa, integrandola in una personalità completa, felice e libera.
L’Ufficio diocesano per l’Insegnamento della Religione Cattolica ha messo a disposizione nel proprio sito internet il materiale utile per le celebrazioni di domenica, come le preghiere dei fedeli, oltre a materiale informativo utile da divulgare.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.