Diocesi di Vicenza risponde all’appello di Papa Francesco: "24 ore per il Signore"
Martedi 1 Marzo 2016 alle 15:38 | 0 commenti
All’appello di Papa Francesco risponde anche la diocesi di Vicenza: promuovere l'iniziativa delle 24 ore per il Signore come spazio di preghiera e riconciliazione in preparazione alla Pasqua. Venerdì 4 e sabato 5 marzo la chiesa Cattedrale resterà aperta con orari straordinari per permettere a tutti di ritagliarsi uno tempo di preghiera silenziosa e di accostarsi al sacramento della confessione, fonte di rinnovamento e di pace interiore. Â
La Cattedrale è la prima “chiesa giubilare†della Diocesi e proprio per questo si è scelto di concretizzare qui la proposta di papa Francesco. L'inizio sarà venerdì 4 marzo con la celebrazione eucaristica delle 7.30 presieduta dal Vescovo Beniamino. Seguiranno la preghiera dell'Ufficio delle Letture e delle Lodi.  Dalle 9.00 inizieranno i turni di preghiera per l'Adorazione eucaristica affidati a istituti religiosi, associazioni, movimenti, gruppi parrocchiali. La Cattedrale resterà aperta ininterrottamente fino a mezzanotte.
 Sabato 5 marzo sarà ancora la Santa Messa delle 7.30 ad aprire la giornata di preghiera, che si concluderà alle 17 con il canto dei Primi Vespri della Domenica e la Benedizione eucaristica.
Durante tutte le ore di adorazione sarà sempre presente qualche prete per il Sacramento della Penitenza.
Di seguito il programma dettagliato dell'iniziativa.
Programma delle due giornate:
VENERDì 4 MARZO | SABATO 5 MARZO |
 ore 7,30 Eucaristia presieduta dal Vescovo e concelebrata dal Capitolo e dai Parroci del Centro storico – Esposizione ore 8 Ufficio delle Letture e Lodi (Canonici del Capitolo) ore 9 Suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria ore 10 Parrocchia di S. Pietro ore 11 Parrocchia di S. Marcello ore 12 Zelatori dell’apostolato della preghiera ore 13 Gruppi di rinnovamento nello Spirito ore 14 Direttori e Personale della Curia vescovile ore 15 Parrocchia di S. Marco – Dame Inglesi – Suore Divina Volontà ore 16 Parrocchia di S. Croce ore 17 Parrocchie della Cattedrale – S. Michele – S. Stefano ore18 Suore Dorotee ore 19 Vespri ore 20 FUCI e Movimento Studenti di AC ore 21 Fraternità secolare dei Sacri Cuori ore 22 Animatori e Capi scouts del Vicariato urbano ore 23 Gruppi di spiritualità carismatica ore 24 Riposizione | ore 7,30 S. Messa – Esposizione ore 8 Ufficio delle Letture e Lodi (Canonici del Capitolo) ore 9 Parrocchia di S. Caterina – Suore delle Poverelle – Figlie della Chiesa ore 10 S. Lorenzo – Fraternità Francescana Secolare ore 11 Gruppi caritativi della Città ore 12 Comunità “Gesù Ama†ore 13 Gruppi di Rinnovamento nello Spirito ore 14 Comunità del Diaconato permanente ore 15 Immigrati cattolici della Città ore 16 Movimento dei Focolari ore 17 Vespri – Benedizione eucaristica - riposizione      |
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.