Quotidiano | Categorie: Religioni, Fatti

Diocesi di Vicenza, doppio appuntamento nel weekend: Racconti di santità e Convegno delle religioni

Di Comunicati Stampa Venerdi 10 Marzo 2017 alle 22:21 | 0 commenti

ArticleImage

Doppio appuntamento proposto dalla Diocesi di Vicenza nel prossimo weekend. Sabato 11 marzo al Centro pastorale Onisto si terrà il convegno "Racconti di santità - quale profilo di santità per il nostro tempo?". La mattinata inizierà alle 9.15 con la presentazione delle "testimonianze evangeliche" fiorite nella chiesa vicentina nel corso degli ultimi due secoli. Verranno illustrati i tratti principali della spiritualità di Bertilla Antoniazzi (1944 - 1964) giovane vicentina che affrontò la malattia con straordinario coraggio e generosità; Santa Maria Bertilla Boscardin (1888 - 1922) suora infermiera della Congregazione delle Suore Dorotee; Eurosia Barban "Mamma Rosa" (1866 - 1932), sposa, mamma e catechista di Marola proclamata beata nel 2005; Giovanna Meneghini (1868 - 1918) fondatrice delle Suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria; Gaetana Sterni (1827 - 1889) fondatrice delle Suore della Divina Volontà di Bassano del Grappa, proclamata beata nel 2001; don Ottorino Zanon (1915 - 1972), prete vicentino, venerabile dal 2015, fondatore della Pia Società San Gaetano.

A queste figure si aggiungerà nel prossimo autunno quella di padre Giovanni Schiavo (giuseppino originario di S. Urbano di Montecchio Maggiore) e naturalmente quella di altri santi legati a Vicenza come Gaetano Thiene o santa Giuseppina Bakhita. "Un rosario di santità vicentina" - come ama definirli il vescovo Pizziol, o anche "una risposta mite alla violenza nascosta della nostra società" come ha dichiarato la scrittrice Maria Pia Veladiano in una intervista rilasciata questa settimana al periodico diocesano La Voce dei Berici". Il convegno di sabato vedrà infine l'intervento del teologo don Dario Vivian su "Chiamati alla santità: per una misura alta e praticabile dell'esperienza cristiana".
Domenica 12 marzo l'appuntamento è invece al Teatro San Marco di Vicenza dove, a partire dalle 15.30 si terrà il XIII Convegno diocesano delle religioni promosso dal Centro Ecumenico Eugenio IV con il patrocinio del Comune di Vicenza. Il tema scelto per l'edizione di quest'anno è "Religioni fonti di speranza" e vi parteciperanno rappresentanti cristiani, musulmani, indù, sikh e raviddasia. Interverrano per i cristiani don Gianantonio Allegri, rapito e poi rilasciato dai guerriglieri in Africa; il responsabile degli imam del Veneto Guerfi Muhammad Abdeslam; la monaca indù Svamini Hamsananda Ghiri. Kuljit Kaur e Mani Chohan intervengono per i sikh e i ravidassia. Il confronto sarà guidato dal giornalista Giandomenico Cortese. Al termine del pomeriggio le religioni presenteranno un comune messaggio sulla speranza alla cittadinanza e alla diocesi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network