Quotidiano | Categorie: Religioni

Diocesi di Vicenza, Don Lorenzo Zaupa nuovo Vicario Generale

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 17 Settembre 2015 alle 23:00 | 0 commenti

ArticleImage

Diocesi di Vicenza
Il vescovo di Vicenza Beniamino Pizziol ha informato oggi giovedì 17 settembre il Consiglio presbiterale e i consigli pastorali allargati di Araceli e S. Francesco che ha scelto don Lorenzo Zaupa (nella foto il secondo da destra) come Vicario generale della Diocesi. 60 anni, parroco dell'Unità pastorale Araceli-S. Francesco a Vicenza, Zaupa sostituisce mons. Lodovico Furian che ha ricoperto la responsabilità dal 2007 e che lascia per raggiunti limiti di età.

Il Vescovo nel corso del Consiglio presbiterale ha ringraziato pubblicamente e con affetto mons. Furian, definito da Pizziol "un fratello maggiore, un compagno di cammino, un sostegno prezioso e saggio nel mio ministero di vescovo".

Mons. Furian – ha aggiunto Pizziol – "ora, al termine del suo mandato, per raggiunti limiti di età, mi ha chiesto di continuare a servire la nostra Chiesa come collaboratore in una comunità parrocchiale".

Don Lorenzo Zaupa, già prete fidei donum in Cameroun e poi parroco nell'Unità pastorale di Valli di Fimon, intanto rimarrà in parrocchia, anche se è chiaro che poi dovrà essere sostituito. Il nuovo Vicario Generale ha espresso il dispiacere di lasciare Araceli e S. Francesco dove era arrivato 2 anni fa con don Ivan Arsego e dove si è trovato subito bene, apprezzandone in particolare "la vivacità e la generosità". Rispetto al nuovo servizio Zaupa confida "nella fiducia dei confratelli" ed è consapevole "che sono molte le cose che dovrò imparare e tanto il tempo da dedicare all'ascolto". 

A completamento di quanto già comunicato ai primi di luglio il vescovo di Vicenza Beniamino Pizziol ha disposto le seguenti nomine nel clero diocesano:

Parrocchie e unita' pastorali

Arcole don Diego Castagna (parroco), Santa Caterina in Vicenza don Andrea Peruffo (Amministratore parrocchiale) e don Gaetano Comiati (Collaboratore pastorale), San Giuseppe al Mercato Nuovo in Vicenza don Pietro Melotto (Amministratore parrocchiale) e don Davide Gasparotto (Vicario parrocchiale di San Giuseppe e di San Lazzaro), Unità pastorale di San Quirico e Fongara don Enrico Pajarin – Vicario foraneo di Valdagno (Amministratore parrocchiale) e don Matteo Pinton p.s.s.g. (Collaboratore pastorale), Unità pastorale di Gazzo don Leopoldo Rossi (Parroco in solido con don Giacomo Viali – Moderatore).

Collaboratori pastorali

Don Bruno Berton - Collaboratore pastorale nell'Unità pastorale di Camisano - Rampazzo – S. Maria, don Giovanni Casarotto - Collaboratore pastorale residente nell'Unità pastorale di San'Agostino – Sant'Antonio ai Ferrovieri – San Giorgio in Vicenza, Don Roberto Castegnero – Collaboratore pastorale residente nell'Unità pastorale di Cologna Veneta – Sabbion, don Stefano Manni - Collaboratore pastorale residente ad Ognissanti di Arzignano, don Massimo Pozzer – Collaboratore pastorale nell'Unità pastorale di Sovizzo – Montemezzo – Valdimolino

Altri incarichi

Mons. Gino Bassan – Canonico della Cattedrale, Mons. Francesco Gasparini – Canonico della Cattedrale, Mons. Claudio Cricini – Vicario Giudiziale diocesano e Difensore del Vincolo del Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto – Collaboratore pastorale residente nell'Unità pastorale di Grumolo delle Abbadesse, Don Aldo Martin – Direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Mons. A. Onisto", Don Matteo Lucietto – Direttore dell'Istituto Teologico del Seminario, don Gaetano Comiati – Assistente spirituale dell'Unione Cattolica Artisti Italiani e Direttore dell'Istituto Diocesano di Musica Sacra, don Marco Gnoato – Cappellano dell'Ospedale di Arzignano, don Marco Sterchele – Coordinatore diocesano assistenti dell'AGESCI, don Matteo Casarotto – Assistente AGESCI – Zona Tre Valli, don Secondo Martin – Assistente spirituale di "Casa Speranza", don Gianfranco Mazzon – Assistente spirituale della Residenza "G. Botton" di Carmignano sul Brenta.

Diaconi

A) Diacono candidato al presbiterato Luigi Baldrani – S. Maria in Colle di Bassano del Grappa

B) Diaconi permanenti

Avataneo Gianfranco – Unità pastorale Veronella – Zimella, Cavedon Daniele – Unità pastorale "Val Restena", Dalla Valeria Pio Claudio – Alte Ceccato, Dal Pero Adriano – Marano Vicentino, Marcheluzzo Giuseppe – Unità pastorale Cologna Nord-est, Stropparo Francesco – Unità pastorale Cresole – Rettorgole, Zantedeschi Valter – Unità pastorale di Creazzo


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network