Dimissioni Papa, il vescovo Pizziol: atto d'amore e d'umiltà verso la Chiesa
Lunedi 11 Febbraio 2013 alle 16:46 | 0 commenti
Diocesi di Vicenza - La Chiesa vicentina ha appreso con stupore la notizia della rinuncia al ministero petrino di Sua Santità Papa Benedetto XVI. Pur trattandosi di una possibilità prevista dal Diritto canonico, si tratta infatti di una decisione che non trova precedenti nella storia recente.
"L'annuncio di papa Benedetto - afferma il Vescovo mons. Pizziol -va letta come un gesto di umiltà e di amore per la Chiesa universale che in questi oramai otto anni di pontificato il Santo Padre ha servito con totale dedizione".
La semplicità con cui Benedetto XVI ha dato questa mattina l'annuncio, accompagnandolo con parole di gratitudine e di richiesta di perdono, conferma lo spirito con cui il Papa ha vissuto il ministero petrino, anche in momenti particolarmente difficoltosi.
"E' con quella stessa fede che Benedetto XVI ci ha chiesto più volte di ravvivare - continua mons. Pizziol - che ora dobbiamo accogliere questa notizia, accompagnando con la nostra preghiera la sua scelta e invocando lo Spirito Santo sull'elezione del nuovo successore di Pietro".Â
Il Vescovo invita tutti i singoli fedeli e le comunità parrocchiali e religiose della Diocesi a vivere ancor più intensamente la Quaresima ormai prossima, come un tempo di preghiera e riflessione anche a partire da questa situazione inedita nella vita della Chiesa.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.