Quotidiano | Categorie: Politica

Dimissioni Napolitano, arrivano i ringraziamenti dal PSI berico

Di Emma Grande Giovedi 15 Gennaio 2015 alle 12:02 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo le dimissioni ufficializzate dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, anche nel vicentino si sono inseguiti saluti, plausi e ringraziamenti. Consensi e dissensi sono normali in queste situazioni in cui le opinioni contingenti verranno poi avvalorate o meno da un'analisi più approfondita a livello storico e non solo cronachistico. A riconoscere il lavoro dell'ormai ex capo dello Stato ci ha pensato, intanto, il PSI vicentino.

In una nota inviata agli organi di stampa è il Segretario Provinciale del PSI, Luca Fantò ad esprimere a gratitudine a Napolitano per "essere spesso riuscito a rappresentare la parte migliore dell'Italia e degli italiani." 

Fantò non ha però evitato di esprimere anche una certa preoccupazione per quello che sarà il periodo di sede vacante e le ipotesi che si inseguiranno di ora in ora sul possibile successore.

"Noi socialisti vicentini - prosegue Fantò nella nota inviata - ci chiediamo perché non siano state sospese le attività di voto che impegnano attualmente il Parlamento e temiamo la lunghezza delle procedure per l'elezione del nuovo Presidente.
Prossimo Presidente che dovrà confrontarsi con una serie di attacchi, già iniziati, al senso stesso della nostra Costituzione, e che della nostra Costituzione dovrà essere pronto a difendere l'essenza. Il nuovo Presidente dovrà inoltre confrontarsi con una società che appare oggi disgregata dal trascorso ventennio berlusconiano, dovrà quindi operarsi per contribuire a sanare questa tragica condizione.
Noi socialisti italiani auguriamo che il Parlamento sappia individuare una figura in grado di portare a termine tali onerosi compiti e auspichiamo si tratti di una donna."
La palla è ora nelle mani del Parlamento che dovrà tirare fuori dal cilindro un nuovo Presidente entro il prossimo 29 gennaio, quando è fissata la prima seduta per l'elezione del dopo-Napolitano.

Leggi tutti gli articoli su: PSI, Luca Fantò, Giorgio Napolitano

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network