Dimissioni Bitonci, Luca Fantò: i socialisti non sono stupiti
Mercoledi 16 Novembre 2016 alle 16:27 | 0 commenti
Luca Fantò, Segretario regionale PSI del Veneto
La città di Padova si ritrova senza una guida politica. C'è chi potrebbe esserne stupito, noi socialisti no.
La città è stata mortificata, gli obiettivi delle forze che hanno sostenuto Bitonci non sono stati minimamente raggiunti. A primavera si voterà a Padova. A primavera si voterà a Verona, città difficile per le forze politiche riformiste e democratiche. Una conduzione, quella del Sindaco uscente, ambigua. Nei due capoluoghi, per segnare la differenza tra questo infausto passato ed un auspicabile futuro, il centrosinistra deve iniziare a lavorare subito per un realistico rilancio delle città .
Le forze politiche, la società civile, il mondo accademico, le forze produttive ed economiche, recuperando il tempo perduto, devono riuscire a collaborare alla produzione di programmi realmente condivisi, in grado di convincere e rendere coeso il centrosinistra veneto.
A Verona e a Padova il centrosinistra avrà la sua ennesima occasione per dare ai cittadini un segnale di innovazione costruttiva. Non il cambiare fine a sé stesso, che tanto sembra essere di moda, ma il cambiamento costruttivo di chi ha davanti a sé un percorso chiaro, un avvenire diverso e migliore.
Il PSI del Veneto si chiede se sia possibile ricorrere, finalmente, allo strumento delle primarie delle idee oltre che dei candidati. Si riuscirà a coinvolgere veramente la cittadinanza nell'individuazione delle priorità dei programmi?
Questa volta il dialogo tra le forze riformiste e la società civile dovrà essere in grado di produrre una credibile alternativa.
Il PSI del Veneto è pronto a collaborare con i suoi tradizionali alleati, ma anche con chi dimostrerà di voler dare alle due città , e un giorno al Veneto, un nuovo orizzonte futuro.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.