Quotidiano |

Diecimila euro da Confartigianato al fondo "Vicenza per Modena"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 12 Giugno 2012 alle 13:37 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Intanto proseguono i contatti con la consorella per conoscere le esigenze delle imprese e a Mussolente giovedì 14 raccolta di generi alimentari e di conforto per le popolazioni
"La Giunta Provinciale, nell'ambito delle diverse attività a favore dei territori emiliani colpiti dal recente terremoto, ha deciso di dare un contributo diretto di 10 mila euro al fondo "Vicenza per Modena" istituito dalle Istituzioni e dalle associazioni di categoria vicentine.

Il presidente di Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo, annuncia così l'ultima iniziativa, in ordine di tempo, che l'associazione ha deciso di promuovere a favore dei colleghi emiliani.
Un altro gesto concreto da parte - e a favore di chi - sulla concretezza ha sempre creduto e contato, soprattutto nei momenti di difficoltà.
"Sono ancora vive in noi le immagini delle aziende vicentine colpite dall'alluvione. Capannoni danneggiati, imprenditori e lavoratori armati di badili per spalare il fango, come oggi i nostri colleghi emiliani impegnati a rimuovere le macerie. Ma oltre al danno immediato, visibile, tangibile, per quelle imprese c'era la preoccupazione delle commesse che non si sarebbero potute portare a termine, di quegli ordini che sarebbero rimasti inevasi. Allora altri colleghi tesero la mano agli imprenditori vicentini. Oggi tocca a noi offrire la possibilità continuare le lavorazioni interrotte nelle aziende danneggiate", aggiunge Bonomo.
Così, nell'ambito delle iniziative di solidarietà e supporto ai colleghi imprenditori colpiti dal sisma in Emilia Romagna, Confartigianato Vicenza ha preso anche contatti con i colleghi di LAPAM - associazione artigiani modenesi aderente a Confartigianato - per accordarsi sulle modalità di sostegno operativo per rispondere alle necessità dell'immediato. "L'evidenza maggiore, oltre a quelle coperte dalle autorità e dalla protezione civile per gli aiuti ai cittadini - prosegue Bonomo-, è stata, infatti, la continuità produttiva in particolar modo nei settori meccanica, biomedicale, tessile, autotrasporto merci, agroalimentare e ceramica. Perciò LAPAM ha dato il via a un rilievo delle esigenze delle imprese e ci è stato richiesta l'eventuale disponibilità da parte dei nostri soci a completare cicli di produzione, mantenendo ovviamente le commesse in capo alle imprese emiliane".
Una rete di solidarietà che parte dal livello nazionale, passando per quello regionale e provinciale, fino ad arrivare a iniziative locali. Come quella degli artigiani di Mussolente che, in collaborazione con il Comune e coordinati dalle sezioni Alpini di Mussolente e Casoni, promuovono "Un container per l'Emilia", raccolta di generi di prima necessità (cibi a lunga conservazione, articoli per la pulizia personale, articoli per neonati...) che saranno destinati alla popolazione di Solara Bomporto (Modena). La raccolta verrà effettuata giovedì 14 dalle 18 alle 22.30 in due punti: nella sede degli Alpini di Mussolente e presso la Farmacia di via Papa Giovanni XXIII a Casoni. La partenza del materiale raccolto è programmata poi per sabato 16 giugno.

Leggi tutti gli articoli su: terremoto, Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network