Quotidiano |

Contributi per le ville venete, arrivano anche a villa Guiotto Bruttomesso di Anconetta

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 5 Luglio 2013 alle 21:42 | 0 commenti

ArticleImage

Istituto regionale per le ville venete - Sono tre i contributi a fondo perduto assegnati in una delle ultime sedute del Consiglio di amministrazione dell'Istituto Regionale Ville Venete presieduto da Giuliana Fontanella, per altrettante ville nelle province di Verona, Vicenza e Venezia. Nel Veronese 22.500 euro (ovvero il 14,5% sul totale del piano economico) sono stati assegnati a villa Leoni Sandri di Dolcè in località Volargne.

Il contributo servirà ad avviare il restauro della villa che richiede interventi urgenti.

Nel Vicentino beneficerà di un contributo di 15.362,64 euro (14,8% sul totale del piano economico) villa Guiotto Bruttomesso di Anconetta (in comune di Vicenza) per la sistemazione e il recupero delle facciate. Anche qui il parametro principale applicato secondo il regolamento è quello dell'urgenza e della conservazione per l'interesse storico della villa.

Nel Veneziano verrà messa in sicurezza villa Caffrè, proprietà del Comune di Fossò, grazie anche ad un contributo a fondo perduto dell'Istituto Regionale Ville Venete di 16.696,68 euro, ovvero il 16,7% del  piano economico. 

Un mutuo agevolato dell'IRVV da 150mila euro invece è stato concesso per l'intervento di restauro e risanamento conservativo delle coperture di villa Rizzardi di Negrar (località Pojega) in provincia di Verona. Il piano economico ammonta a oltre 350mila euro. La villa è nota in particolare per il giardino che fu commissionato nel 1783 da Antonio Rizzardi (1742-1808) a Luigi Trezza (1752-1823): rappresenta uno degli ultimi esempi di giardino all'italiana.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network