Quotidiano | Categorie: Fatti

Diciassette Comuni del Veneto protagonisti della mostra "Ai confini della Meraviglia" mercoledì 24 maggio a Roma

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 22 Maggio 2017 alle 16:28 | 0 commenti

ArticleImage

Mercoledì 24 maggio saranno i borghi del Veneto i protagonisti della mostra evento "Ai confini della Meraviglia", promossa da "Borghi - Viaggio Italiano", in corso di svolgimento alle Terme di Diocleziano a Roma. "Presenteremo diciassette brillanti incastonati in quel gioiello di terra posto tra le Dolomiti e il Delta del Po, tra il lago di Garda e l'Adriatico", afferma l'assessore regionale al turismo Federico Caner, che sarà presente alla giornata dedicata al Veneto. Prodotti enogastronomici, dimostrazioni di antichi mestieri, spettacoli e rievocazioni, sfilate in costume, proiezioni: sono questi gli ingredienti di una kermesse che unisce in un'unica emozionante performance i piccoli e grandi centri del Veneto.

I Comuni presenti fanno parte delle liste dei "Borghi più belli", "Bandiera Arancione", "Gioielli d'Italia" e "Borghi Storici Marinari", che sono anche marchi di qualità turistico ambientale: Arquà Petrarca e Montagnana, in provincia di Padova; Asolo, Cison di Valmarino, Portobuffolè e Follina, in provincia di Treviso; Malcesine, Peschiera del Garda, Valeggio sul Mincio-Borghetto, San Giorgio di Valpolicella e Soave, in provincia di Verona; Sottoguda-Rocca Pietore, Mel e Sappada, in provincia di Belluno; Marostica, in provincia di Vicenza; Caorle e Chioggia, in provincia di Venezia.
"Si tratta di una vetrina prestigiosa - sottolinea l'assessore regionale - che ci offre l'opportunità di presentare uno dei tanti segmenti della nostra vasta offerta turistica. Il Veneto è la prima regione turistica d'Italia non solo per i numeri, ma anche per le sue innumerevoli attrattive, da quelle celebrate a livello internazionale, a quelle che mantengono una preziosa discrezione nonostante la loro bellezza e ricchezza culturale, artistica, delle tradizioni e dell'artigianato. Il nostro obiettivo è far sì che dal turismo, dall'escursionismo, dalle visite e dai soggiorni derivino le risorse per conservare e mantenere questo patrimonio, il più delle volte delicato, purché non si snaturi l'identità e l'originalità di questi luoghi".
In particolare, mercoledì è prevista l'esibizione degli sbandieratori e dei tamburi di Montagnana, le dimostrazioni dei mestieri antichi di Marostica (lavorazione della paglia), di Mel (merletto) e di Soave, le sfilate del gruppo folkloristico di Sappada e dei personaggi viventi degli Scacchi di Marostica.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network