Quotidiano | Categorie: Musica

Diana Trivellato, primo premio a Montecchio. Concorso Arte Musicale e Talento

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 18 Ottobre 2010 alle 23:21 | 0 commenti

ArticleImage

Montecchio Maggiore  -  Il Concorso Internazionale "Arte Musicale e Talento", che per la prima volta è stato ospitato quest'anno dal Comune di Montecchio Maggiore, ha un nome e un cognome: Diana Trivellato. E' stata lei, trevigiana doc, la vera protagonista della sezione canto lirico, aggiudicandosi il primo premio nella categoria solisti, il secondo premio nella categoria duetto in coppia con il mezzo soprano Alessandra Caruccio e il premio unico Città del Palladio, che prevedeva un programma d'obbligo di autori vicentini.

Diana Trivellato ha convinto una giuria composta da undici esperti del settore, tra cui spicca il nome del maestro Antonio Camponogara, presieduti da Maria Antonietta Fantato Piva, Presidente dell'Associazione Docenti Musicisti di Vicenza che ha ideato e organizzato l'evento.
A distinguersi tra i 35 partecipanti provenienti da tutto il mondo sono stati anche due cantanti lirici locali, il soprano Anna Consolaro di Arzignano e il tenore Dario Magnabosco di Monticello Conte Otto. Entrambi sono saliti sul podio sia nella categoria solisti che nel duetto.
Vicentini, entrambi di Quinto Vicentino, anche i vincitori della sezione "composizione per la didattica", curata dal Gruppo Compositori Veneti: Damiano Lazzaron e Denis Zanotto, rispettivamente secondo e terzo classificato ma riconosciuti come migliori dei 20 in gara, visto che il primo premio non è stato assegnato.
Sono tutti ungheresi, invece, i vincitori della sezione "esecuzione organistica", voluta dall'Associazione Organistica Veneta che ha la sede ad Alte di Montecchio e che con i Musicisti di Vicenza organizza il concorso. Si tratta di Maria Nanai, Levente Kuzma e David Magda.
Merita una segnalazione anche Fritz Spengler, giovane voce barocca di Passau, città tedesca gemellata con Montecchio Maggiore. Fritz si è aggiudicato due premi: artista più giovane e comitato d'onore.
"Stiamo già lavorando all'edizione del prossimo anno -afferma Claudio Beschin, Assessore alla Cultura del Comune di Montecchio Maggiore che ha patrocinato e sostenuto l'evento con la Regione Veneto- l'obiettivo è di regalare ai concittadini serate di buona musica, con artisti di caratura internazionale ed esecuzioni di pregio. Stiamo anche studiando una formula più coinvolgente, come uno spettacolo in piazza , in modo da avvicinare a quest'arte, oltre agli appassionati, anche i semplici curiosi e stringere il rapporto tra il concorso internazionale e la nostra città."
Per la lirica e l'organo, tuttavia, bisognerà aspettare il 2012, perchè gli strumenti protagonisti dell'edizione 2011 di "Arte Musicale e Talento" saranno il pianoforte e il violino.
Nella foto, l'Assessore Claudio Beschin applaude Diana Trivellato

 

CLASSIFICHE

CANTO LIRICO
Categoria Solisti 1° premio Diana Trivellato
2° premio Francesca Dotto
3° premio Anna Consolaro - Lucia Zigoni - Dario Magnabosco

Categoria Duetto 1° premio non assegnato
2° premio Diana Trivellato e Alessandra Caruccio
3° premio Anna Consolaro e Dario Magnabosco

ESECUZIONE ORGANISTICA
1° premio Maria Nanai
2° premio Levente Kuzma
3° premio David Magda

COMPOSIZIONE PER LA DIDATTICA
1° premio non assegnato
2° premio Damiano Lazzaron
3° premio Denis Zanotto

PREMI SPECIALI
Vicenza Città del Palladio Diana Trivellato
Artista più Giovane Fritz Spengler
Regione Veneto Antonio Albore
Originalità del Programma Diana Trivellato
Infinity Alessandra Caruccio
Rarità Sara De Angelis
Giulietta e Romeo Federica Pieropan
Comitato d'Onore Fritz Spengler
Samadhi Filippo Farinon

PREMIO ALLA CARRIERA
A Liliana Cosi, ballerina di alto livello e maestra di vita oltre che di danza

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network