Quotidiano | Categorie: Associazioni

Dialogo interreligioso, quattro incontri al Centro Culturale San Paolo con ebrei, cristiani e musulmani

Di Comunicati Stampa Mercoledi 17 Ottobre 2018 alle 11:46 | 0 commenti

ArticleImage

Torah, Bibbia, Corano - è l'incipit di un comunicato del Centro culturale San Paolo - i testi sacri delle tre grandi religioni monoteiste continuano ad essere protagonisti nella terza edizione del corso “Un unico Dio, tre messaggi”, che nei mercoledì di novembre svilupperà il tema “Preghiera: relazione con Dio”: momento fondamentale per ebraismo, cristianesimo ed islam, e presente, nel suo significato e nella sua ritualità, in tutti e tre i testi sacri.

L’iniziativa si svilupperà in quattro incontri, mercoledì 7, 14, 21 e 28 novembre, tutti al Centro Culturale San Paolo di Vicenza (v.le Ferrarin, 30), con inizio alle 20.30. Autorevoli relatori guidati dalla moderatrice Romina Gobbo accompagneranno i partecipanti in un affascinante e competente approfondimento.

Il corso è rivolto principalmente a insegnanti di religione, catechisti, educatori, professori, studenti e appassionati di testi sacri, imam, rabbini, membri delle comunità ebraiche ed islamiche… nella convinzione che approfondire alcune pratiche comuni alle tre religioni, pur consapevoli e rispettosi delle diversità, sia un importante volano di convivenza. Accostarsi ai testi sacri delle tre religioni, cogliendo come essi siano punti di riferimento nella vita quotidiana e comunitaria, permette infatti di valorizzare ciò che unisce ebrei, cristiani e musulmani, ovvero la fede nell’unico Dio, in una prospettiva che favorisce il dialogo con “l’altro”.

L’iniziativa è promossa dalla collaborazione di Centro Culturale San Paolo, Libreria San Paolo, Associazione Presenza Donna e Ufficio diocesano IRC (insegnamento religione cattolica). Ci si può iscrivere entro il 31 ottobre 2018 secondo le modalità indicate nel depliant informativo allegato, contenente anche il programma dettagliato degli incontri.

Leggi tutti gli articoli su: Islam, ebrei, musulmani, Centro Culturale San Paolo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network