Quotidiano |

Dialogando, 1° festival dell'integrazione da venerdì a Bassano

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 31 Maggio 2011 alle 10:39 | 0 commenti

ArticleImage

Associazione Dialoghi Asolani - Venerdì 3 e sabato 4 giugno, a Bassano del Grappa (VI), si volgerà Dialogando, il primo festival dell'Integrazione organizzato dall'Associazione Dialoghi Asolani, in collaborazione con il Comune di Bassano del Grappa e con la partnership di Babel, la tv dei nuovi italiani (SKY, Canale 141). Dialogando è una tre giorni di lavori e attività, dibattiti, musica, arte e spettacoli interamente dedicati al tema dell'integrazione, un immenso contenitore in grado di accogliere tutte quelle storie, quelle persone e quelle idee che vogliono creare un dialogo costruttivo fra le tante realtà multietniche e religiose del nostro Paese.

L'evento, che vedrà la partecipazione di 100 giovani provenienti da tutta Italia, tra cui una rappresentanza di giovani da Lampedusa, e a cui interverranno esponenti del mondo politico, accademico, religioso ed economico e i rappresentanti giovanili delle principali associazione di immigrati in Italia e delle comunità religiosa ed ebraica, si concluderà sabato 4, alle ore 16.30, con gli interventi di Roberto MARONI, Pierferdinando CASINI, Massimo D'ALEMA e Adolfo URSO e con la consegna del prestigioso premio "Dialogando" al Ministro Maroni.
L'apertura dei lavori è prevista venerdì alle 10.00, presso la Sala Da Ponte (Piazzale Cadorna) con i saluti del Presidente di Dialoghi Asolani, Pietro Piccinetti, e delle autorità locali.
VENERDI - si terranno le sessioni: -"Immigrazione: profili legislativi"Dalla Legge Martelli, alla Turco-Napolitano e alla Bossi-Fini. Uno sguardo sul passato per capire se necessita una nuova legge sui flussi migratori a cui interverranno Stefania Craxi, sottosegretario agli Affari Esteri, Fabio Granata, deputao FLI, Andrea Sarubbi, deputato PD, Agostino Carrino, docente di Diritto Costituzionale, Università Federico II di Napoli e Fouad Hallam, docente Sociologia mondo musulmano. Modera: Valeria Coiante, giornalista Rai, conduttrice di Crash.
"Quale ruolo per le religioni in Italia? con Hamed Gianpiero Vincenzo Presidente intellettuali musulmani italiani, Tobia Zevi, presidente Associazione cultura ebraica Hans Jonas, Mario Marazziti, portavoce Comunità Sant'Egidio (vincitrice del Premio "Dialogando" 2010), Markus Krienke, docente di Etica sociale cristiana e Dottrina sociale della Chiesa, Università di Lugano, Paolo Branca, docente Lingua e Letteratura araba, Università Cattolica di Milano e il filosofo Giulio Giorello. Modera: Giancarlo Bosetti, direttore di Reset.
Scommettiamo che vi aiutiamo a crescere?"Il ruolo economico che gli imprenditori stranieri hanno nel nostro paese con Marian Mocanu, vice presidente Lega dei Rumeni in Italia, Edith Elise Jaomazava, vincitrice premio Imprenditrice straniera in Italia - Moneygram Award 2010, Gianluca Luciano, ad portale Stranieriinitalia, Luca Artesi, managing director Babel, Andrea Orlandini, presidente di Extrabanca, Alberto Giorgetti, sottosegretario all'Economa e Finanze, Carlo Brugnoli, docente di Economia all'Università Bocconi di Milano. Modera: Maurizio Crema, giornalista del Gazzettino.
SABATO - si terranno invece le sessioni: "Come la città aiuta a crescere. Confronto con i campioni dell'integrazione" con Flavio Tosi, Sindaco di Verona, Elena Donazzan, Assessore alle Politiche dell'Istruzione e della Formazione della Regione Veneto, Filomeno Lopes, docente universitario di Antropologia culturale, sociale e filosofica, Centro Unitario Missionario di Verona e docente di Filosofia, comunicazione e rinascimento africano, Seble Woldeghiorghis, associazione Primo Marzo e Kledi Kadiu, ballerino e ambasciatore Unicef.
"Identità veneta come modello di integrazione" con Flavio Zanonato, sindaco di Padova,
Flavio Rodeghiero, docente, componente della Delegazione parlamentare italiana Assemblea del Consiglio d'Europa, Stefano Cimatti, sindaco di Bassano del Grappa, Manuela Lanzarin, Sindaco di Rosà, e Don Giovanni Sandonà, delegato regionale Caritas Triveneto.
"Idee per una nuova cittadinanza. Colloquio con le seconde generazioni" con Daniele Nahum, vicepresidente Dialoghi Asolani, Dounia Ettaib, presidente Associazioni Donne Arabe d'Italia, Omar Jibril, presidente Giovani Musulmani d'Italia, Jun Yi Bai, presidente AssoCina, Mohamed Tailmoun, portavoce Rete G2-Seconde generazioni, Giuseppe Failla, presidente Giovani delle Acli, Gianluca Melillo, vice presidente vicario Forum Nazionale dei Giovani, Maruan Oussaifi, presidente Giovani Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere, e Mario Ciampi, docente di Storia delle Istituzioni Politiche, Università La Sapienza di Roma. Modera: Andrea Billau, giornalista Radio Radicale, conduttore di Radiomigrante.
"Le strade da seguire per una corretta integrazione" con Pierferdinando CASINI, presidente Unione di Centro, Massimo D'ALEMA, presidente Copasir, Roberto MARONI, ministro degli Interni, Adolfo URSO, già vice ministro allo Sviluppo Economico. Modera: Massimo Leoni, giornalista SKY TG24.
Al termine della tavola rotonda la consegna al Ministro Roberto Maroni del Premio "Dialogando", riconoscimento annualmente attribuito da Dialoghi Asolani ad esponenti della società civile o del mondo politico promotori, nel loro agire, della mediazione e del dialogo. Il premio, realizzato dall'artista Michele Chiossi, uno dei più affermati giovani artisti italiani recente rappresentante Italiano alla biennale di Praga, è una corona simbolica, tratta dall'Emblema della Repubblica Italiana, posta su una lastra di acciaio specchiante per indicare la necessaria riflessione che ognuno di noi deve fare per confrontarsi con le diverse culture.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network