Quotidiano | Categorie: Fisco

Detrazioni e deduzioni d'imposta

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 22 Aprile 2012 alle 20:23 | 0 commenti

ArticleImage

Rubrica Pronto Caaf in collaborazione col Caaf Cisl di Vicenza
Per quesiti [email protected], risponde l'esperto Graziano De Munari (Caaf Cisl)
Proseguiamo con questa settimana alcuni approfondimenti sulle detrazioni e deduzioni d'imposta che consentono di "risparmiare" tasse o di recuperare l'Irpef già pagata in busta paga o sulla pensione. Cominciamo a esaminare le spese sanitarie per portatori di handicap. Nel prossimo numero proseguiremo l'approfondimento esaminando le condizioni che consentono ai portatori di handicap o ai loro familiari di detrarre i costi per l'acquisto dell'auto.

L'approfondimento
Le spese per i mezzi necessari all'accompagnamento e per sussidi tecnici informatici sostenute dai portatori di handicap.
Ricordiamo che sono portatori di handicap o disabili coloro che presentano una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o d'integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.
Ai fini della detraibilità dall'Irpef delle spese sono considerati portatori di handicap:
• i soggetti che hanno ottenuto il riconoscimento dalla Commissione medica istituita ai sensi dell'art. 4 della Legge n.104 del 1992;
• i soggetti che sono stati ritenuti invalidi da altre commissioni mediche pubbliche incaricate ai fini del riconoscimento dell'invalidità civile, di lavoro, di guerra, ecc.;
• i grandi invalidi di guerra ed i soggetti ad essi equiparati che sono in possesso della documentazione rilasciata loro dai ministeri competenti al momento della concessione dei benefici pensionistici.
Le spese sostenute per i mezzi necessari per l'accompagnamento, la deambulazione, la locomozione e il sollevamento, nonché le spese sostenute per sussidi tecnici ed informatici rivolti a facilitare l'autosufficienza e le possibilità di integrazione di tali soggetti, sono considerate oneri detraibili.
Per tali spese spetta la detrazione del 19% sull'intero importo sostenuto (senza, quindi, la franchigia, prevista per le spese mediche specialistiche, ecc..)

Rientrano in questa tipologia di spesa:
• il trasporto in ambulanza del portatore di handicap;
• l'acquisto di poltrone per inabili e minorati non deambulanti e di apparecchi per il contenimento di fratture, ernie e per la correzione dei difetti della colonna vertebrale;
• l'acquisto di arti artificiali per la deambulazione;
• la costruzione di rampe per l'eliminazione di barriere architettoniche esterne ed interne alle abitazioni; STEGNO PER LA SALUTE
• la trasformazione dell'ascensore adattato al contenimento della sedia a rotelle;
• la manutenzione della pedana di sollevamento installata nell'abitazione del soggetto portatore di handicap;
• i sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l'autosufficienza e le possibilità d'integrazione dei portatori di handicap riconosciuti tali ai sensi dell'articolo 3 della legge n.104 del 1992.
Si segnala che le spese per la costruzione di rampe per l'eliminazione di barriere architettoniche esterne e interne alle abitazioni, e per la trasformazione dell'ascensore adattato al contenimento della carrozzella, possono usufruire della detrazione del 19% per spese sanitarie solo sulla somma eccedente la quota di spesa sulla quale si è usufruito della detrazione del 36% per ristrutturazioni.
Relativamente ai sussidi tecnici informatici, l'Agenzia delle Entrate ha fornito un elenco indicativo e non esaustivo delle tipologie di spesa agevolabili.


In particolare possono usufruire della detrazione:
• il computer, il fax, il modem, il telefono a viva voce, lo schermo a tocco, la tastiera espansa o altro sussidio telematico;
• il telefonino per sordomuti;
• l'abbonamento al servizio che consente l'invio di una richiesta rapida di soccorso mediante la linea telefonica.
Per usufruire della detrazione per tutti i sussidi tecnici e informatici è necessario che il disabile sia in possesso di una specifica certificazione del medico specialista dell'Asl di appartenenza che attesti la valenza del sussidio per migliorare l'autosufficienza e la possibilità di integrazione.

Leggi tutti gli articoli su: Caaf Cisl, Graziano De Munari, Pronto Caaf

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network