Quotidiano |

De.sinar per co.stozza iniziativa della magnifica confraternita de.co.

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 31 Maggio 2013 alle 21:26 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Mercoledì 5 giugno appuntamento con “De.sinar per Co.stozza” cena di gala a base di prodotti a denominazione comunale proposto dalla Magnifica Confraternita Ristoratori De.Co., nata in seno a Confartigianato Vicenza, con il patrocinio del Comune di Longare e della ProLoco.  L’evento è ispirato alla memoria dello Statuto della comunità di Costozza del 1292, che regolamentava la vita sociale, economica e politica del paese.

Come allora, in occasione della cena, anche ai giorni nostri la piazza del paese diventerà il luogo ideale per rivivere l’atmosfera dell’antica comunità e la convivialità tra i cittadini, attorniati dal patrimonio di arte e architettura. E proprio alcune pagine dello storico codice saranno narrate nel corso della serata per fa conoscere agli ospiti le origini e la storia della “Perla dei Berici”.
La cena prenderà il via alle 20 con l’aperitivo che verrà servito nei magnifici giardini di Villa da Schio e che prevede: pesseto popolo, pevarini, pane del borgo con baccalà alla vicentina, piselli tardivi di Lumignano, pioppini di Costozza, asparagi di Bassano con trota di Altissimo.
La cena, servita nei tavoli allestiti in piazza, vedrà protagonisti piatti realizzati con prodotti del territorio, con particolare attenzione alle denominazioni comunali dell’Area Berica: antipasto di pane con noci, “bocconata” di formaggio mezzano e verdure in conserva, minestra di cumo con zanzarelle, riso di Grumolo delle Abbadesse ai sapori dell’aia con piselli tardivi di Lumignano, polpettone di culaccio di vitello alla contadina nel pane al vapore con fagiolini cornetti in tegame, polenta di mais Marano con pioppini, patate e pere con cipolla e pancetta, flan di piselli tardivi e asparagi, dolce di latte in piedi con ciliegie in composta. A realizzare queste inedite bontà saranno i ristoranti: Aeolia e Agri-ristorante “Le Vescovane” di Longare, Trattoria Veneta “Al Cervo” di Vicenza, presso i quali si ricevono le adesioni e le prenotazioni. I vini in abbinamento della cantina Mattiello di Longare.

Leggi tutti gli articoli su: Confartigianato Vicenza, De.sinar per co.stozza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network