Quotidiano | Categorie: Diritti umani

D.E.L.O.S. e Vicenza Pride, giovedì 6 fiaccolata contro il bullismo omofobico

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 3 Dicembre 2012 alle 15:29 | 0 commenti

ArticleImage

Mattia Stella, Presidente del Comitato Vicenza Pride  -  I recenti fatti di cronaca ci ricordano come il bullismo omofobico sia un problema molto attuale. L'indignazione non basta più, servono azioni concrete. Dopo il clamore suscitato dalla vicenda del giovane ragazzo vicentino vittima di pesanti atti di bullismo a causa della sua presunta omosessualità, aumentano le segnalazioni a livello nazionale.

Il Comitato Vicenza Pride e l'Associazione DELOS invitano la cittadinanza, ed in particolare modo gli studenti e gli insegnanti, ad aderire all' evento "Facciamo luce sulla violenza: NO al bullismo omofobico". Una fiaccolata che si terrà giovedì 06 dicembre 2012 ore 20:15 in c.tra' Garibaldi (Piazza delle Poste) a Vicenza, lo scopo é quello di far luce sui sempre più frequenti casi di bullismo omofobico, ai danni di giovani ragazzi e ragazze. Invitiamo chiunque voglia ad unirsi a noi portando con sé una candela, durante l'evento sarà possibile portare testimonianza di atti di bullismo vissuti direttamente o indirettamente.
Ricordiamo inoltre che la discriminazione attiva e talvolta violenta non può essere giustificata in nessun modo, essa rischia di indurre chi la subisce a rischi a breve e lungo termine di diversa natura.
Inoltre non sono abbigliamento, gusti musicali, hobby ... a determinare l'orientamento sessuale di un/a ragazzo/a, in particolare in quella fase della nostra crescita in cui le domande interiori superano le risposte che giungono dall'esterno, contribuendo così ad un particolare stato di fragilità o insicurezza.
E' necessario che chiunque subisce atti di bullismo trovi sostegno da parte della famiglia, scuola e territorio in un'ottica di corresponsabilità affinché il trauma subìto possa essere superato con maggiore serenità.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network