Delegazione regionale a Birmingham per studiare mobilità sostenibile
Martedi 29 Marzo 2011 alle 15:15 | 0 commenti
Regione Veneto - Una delegazione della Regione del Veneto è stata a Birmingham, in Gran Bretagna, per studiare in loco il Sistema Integrato di Trasporto realizzato da CENTRO (Autorità di Trasporto Integrato delle West Midlands). La delegazione era composta da personale dell'Autorità di gestione del Programma Operativo Regionale relativo all'Obiettivo "Competitività Regionale e Occupazione" del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2007-2013 e da esperti in materia di trasporti, infrastrutture, mobilità e logistica.
La visita si inserisce nel quadro delle attività del Progetto PIMMS CAPITAL, finanziato dal FESR nell'ambito del Programma Interreg IV C, a cui partecipa anche il Veneto. Il Progetto PIMMS CAPITAL (avviato nella seconda parte del 2010) ha come finalità generale quella di promuovere il passaggio a forme più sostenibili di trasporto attraverso una maggiore implementazione di tecniche di gestione della mobilità di alta qualità , con la realizzazione di politiche coerenti a livello regionale. Al progetto partecipano 12 Regioni europee (17 partners) per un importo complessivo di circa 1.8 milioni di euro. Il budget previsto per il Veneto è pari a 65.800 euro.
La missione ha consentito di acquisire una serie di elementi di conoscenza utili alla promozione di un avanzato sistema di gestione della mobilità sostenibile. La visita di studio era stata concordata con il partner inglese nel corso di un master su questi temi, realizzato dalla Provincia di Treviso dal 28 febbraio al 4 marzo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.