Quotidiano |

Delegazione cinese a Vicenza per collaborazioni nel comparto Moda

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Luglio 2016 alle 13:11 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza rende noto che ha accolto una delegazione cinese prevalentemente costituita da rappresentanti istituzionali, sindaci e vicesindaci della provincia dello Shandong. Scopo dell’incontro - suddiviso in due momenti, il primo dedicato alla reciproca conoscenza e un secondo a una visita aziendale - è stato quello di verificare disponibilità e condizioni volte ad avviare rapporti di collaborazione tra imprese vicentine e cinesi del comparto Moda. Per questo, tra i componenti della delegazione orientale, c’era anche il presidente dell’Associazione Abbigliamento e Tessile della Provincia dello Shandong, Xia Zhilin.

Gli ospiti cinesi sono stati ricevuti dal direttore generale di Confartigianato Vicenza, Pietro De Lotto, e dal responsabile dell’Area Strategia d’Impresa e di Mercato, Andrea Rossi; a loro si sono aggiunti, nel corso della giornata, l’assessore Filippo Zanetti, in rappresentanza del Comune di Vicenza, e Maurizio Facco, presidente mandamentale di Confartigianato, il quale ha sottolineato come l’associazione di categoria sia da tempo impegnata ad avviare contatti con realtà produttive anche di Paesi lontani, proprio nella prospettiva di favorire collaborazioni di reciproco interesse.

In tale ottica, già da qualche anno l’Ufficio Estero della Confartigianato provinciale ha rilevato un’elevata attenzione della Cina verso il livello qualitativo espresso dalle nostre imprese, anche quelle di più piccola dimensione. Nel caso specifico, l’iniziativa guarda alle imprese della Moda in quanto lo Shandong ha una presenza importante di aziende attive in tale settore e queste, in funzione delle aspettative di una clientela interna che oggi è orientata a capi di fascia alta grazie a un maggiore potere d’acquisto, stanno cercando di elevare la qualità dei prodotti che commercializzano. Un’esigenza, questa, che può dar luogo a interessanti opportunità di business per le piccole imprese contoterziste dell’artigianato, capaci di garantire un design e una qualità realizzativa superiori.

Di queste premesse ha parlato il presidente Xia Zhilin: “Siamo arrivati a Vicenza – ha detto - per conoscere da vicino la realtà delle imprese artigiane locali e per cercare proficue forme di collaborazione. Le aziende vicentine sono infatti famose per quanto riguarda la qualità della produzione, il design, la capacità di creare linee di abbigliamento sempre nuove e intercettare i mercati esteri. Speriamo quindi, grazie a Confartigianato, di avviare un rapporto concreto con queste realtà”.

Leggi tutti gli articoli su: Moda, Cinesi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network