Quotidiano | Categorie: Politica

Delega Fiscale al Governo, Ginato: verso un sistema fiscale più equo e trasparente

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 27 Febbraio 2014 alle 15:13 | 0 commenti

ArticleImage

Federico Ginato, PD - L'on. Federico Ginato commenta il voto dell'Aula di questa mattina: "Dopo i mesi di lavoro svolto in Commissione Finanze - continua Ginato - finalmente abbiamo approvato questo provvedimento chiave che impegna il Governo ad intervenire tempestivamente e in modo incisivo in materia di evasione ed elusione fiscale, gioco d'azzardo, semplificazione fiscale, revisione dell'imposizione sui redditi d'impresa, fiscalità ambientale.

Tra i punti principali, la destinazione dei proventi derivanti dalla lotta all'evasione fiscale esclusivamente al Fondo per la riduzione strutturale della pressione fiscale, parallelamente è prevista una incentivazione all'utilizzo della fatturazione elettronica e dovranno essere chiariti i metodi di pagamento sottoposti a tracciabilità. 

In materia di IVA vengono semplificati i sistemi speciali, le addizionali regionali e comunali, le imposte cosiddette minori (sui consumi, sulla produzione, di bollo, sulle concessioni governative, su assicurazioni e intrattenimenti) attraverso la razionalizzazione delle aliquote e l'accorpamento o la soppressione di specifiche fattispecie.
In un'ottica di limitazione del consumo di suolo e di preservazione dell'esistente, vengono messe in campo agevolazioni per l'adeguamento alle norme di sicurezza e la riqualificazione architettonica degli immobili.
Di particolare importanza poi le disposizioni in materia di gioco d'azzardo, che ho seguito in prima persona fin dall'inizio e che hanno come obiettivo principale la tutela dei minori dalla pubblicità dei giochi, il rafforzamento del potere dei Sindaci in materia, il recupero delle dipendenze da GAP sia attraverso l'istituzione di un Fondo ad hoc sia mediante l'inasprimento e il riordino delle sanzioni. Queste intervengono da un lato per il contrasto del gioco illegale, prevenendo il riciclaggio dei proventi da attività criminose, dall'altro per difendere la salute di soggetti fragili, anziani, disoccupati, minori, i più colpiti da questa patologia.
Per quanto riguarda la tassazione sui redditi d'impresa, la delega prevede l’assimilazione all’IRES, la deducibilità delle somme prelevate dall’imprenditore e dai soci (da assoggettare a IRPEF), l’introduzione di regimi forfettari per i contribuenti di minori dimensioni, la semplificazione delle tasse su indennità e somme alla cessazione del rapporto di lavoro.
Un provvedimento corposo dunque che contiene elementi fondamentali di tutela delle fasce a rischio a causa della crisi e pone le basi per una azione del Governo orientata alla crescita e vicina ai bisogni dei cittadini. Ora si attui quanto il Parlamento ha votato e si diano risposte immediate a necessità non più rinviabili."

Leggi tutti gli articoli su: tasse, Federico Ginato, Governo, delega fiscale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network