Quotidiano | Categorie: Politica

Delega all'immigrazione invece che Consiglio stranieri per nuova politica di integrazione: l'ha annunciata Francesco Rucco nell'incontro con gli immigrati

Di Note ufficiali Domenica 13 Maggio 2018 alle 16:22 | 0 commenti

ArticleImage

La coalizione che sostiene la candidatura a sindaco di Francesco Rucco, come si legge nella nota che pubblichiamo, intende fare chiarezza sui temi dell'immigrazione contro coloro che cercano di spaventare i vicentini e gli immigrati sulla nostra linea politica e amministrativa per i prossimi cinque anni. Abbiamo incontrato le associazioni di immigrati, in particolare l'Unione Immigrati, con la quale abbiamo condiviso la volontà di stabilire una delega specifica all'immigrazione, da attribuire ad una persona competente, perché i nuovi cittadini di Vicenza trovino casa tanto quanto i cittadini originari della città, con pari diritti.

Chiaramente questo vale per chi rispetta le regole e vuole integrarsi, condividendo la propria vita quotidiana con la nostra. Con chi delinque, invece, l'atteggiamento della nostra amministrazione sarà diverso, più fermo e determinato, senza alcuna distinzione tra italiani e stranieri.

Abbiamo intenzione di dismettere - perché lo chiedono gli stessi immigrati - il demagogico Consiglio degli stranieri voluto dal centrosinistra, le cui attività sono ormai sospese da tempo, facendone un'istituzione priva di senso, che non ha prodotto alcun risultato apprezzabile per le comunità di stranieri presenti in città.

Al suo posto è nostra intenzione riconoscere all'interno del Consiglio Comunale una specifica delega affinché le comunità straniere possano sentirsi realmente rappresentate all'interno del nostro territorio e delle istituzioni cittadine. Gli immigrati che già oggi hanno la cittadinanza e quelli che, pur non avendola ancora ottenuta, si fanno portatori di istanze utili ed interessanti per la crescita della nostra comunità hanno pieno diritto di potersi confrontare alla stregua di tutti gli altri cittadini.

Per questo è importante che in Consiglio comunale siano rappresentate tutte le componenti sociali, compresa quella degli stranieri che vivono e lavorano in città: solo così sarà possibile attuare una nuova politica di integrazione.

Francesco Rucco
Candidato sindaco di Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network