Lettori in diretta | Quotidiano |

Del vicentino Diego Boscolo il manifesto dei Mondiali di Orienteering Mountain Bike 2011

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 23 Ottobre 2010 alle 13:15 | 0 commenti

ArticleImage

Campionato Mondiale Orienteering Mountain Bike -  La basilica palladiana di Vicenza, pennellate tricolori e una mountain bike in primo piano: è questo il manifesto dal titolo "Made in Italy", ideato da Diego Boscolo, che da qui ad agosto del prossimo anno accompagnerà la campagna comunicativa dei Mondiali Orienteering Mountain Bike. A deciderlo è stata ieri sera la giuria del concorso Arte per Passione, voluto da Eismann, sponsor principale del Mondiale, e riservato a giovani grafici e designer italiani.

In 150 hanno risposto all'appello e tante sono state le opere visionate alla Rosina di Marostica, luogo di ristoro privilegiato dei ciclisti, dai 14 componenti una giuria eterogenea: Paola Pezzo, campionessa olimpica mountain bike, Marino Finozzi, Assessore Regionale, Umberto Nicolai, Presidente Coni Vicenza, Cristiano Seganfreddo, Fuori Biennale, Andrea Paulicelli, art director Mamadesignlab, Paolo Valerio, direttore Teatro Nuovo di Verona, Antonio Sambo, funzionario sport Regione Veneto, Mauro Gazzerro, Presidente Fiso Veneto, Gabriele Viale, event manager mondiali 2011, Giovanni Paolino, direttore generale Eismann Italia, Stefania Fochesato, fondazione Città della Speranza, Chiara Bighignoli, marketing Sharp Italia, Sebastiano Zanolli, manager scrittore, Alessandro Belluscio, Vicepresidente Golf Club Brendola.
Due i requisiti fondamentali che dovevano avere le opere: il riferimento allo sport, orienteering mountain bike, e alla nazione ospitante i Mondiali, l'Italia. Per il resto è stato dato ampio spazio alla creatività degli artisti, che infatti si sono divertiti ad interpretare il tema in maniera molto originale.
"Ciò che ha colpito dell'opera vincitrice -spiega Gabriele Viale a nome della giuria- è da un lato la semplicità e l'immediatezza del messaggio, dall'altro un riferimento originale non solo all'Italia, grazie ad alcune pennellate tricolori, ma a Vicenza, visto che proprio in questa città si disputeranno le gare, ritraendo un'opera nota e apprezzata in tutto il mondo."
Oltre al vincitore, la giuria ha selezionato altre 9 opere che, unite alle 10 già scelte dagli utenti web del sito www.arteperpassione.it, costituiscono il materiale della mostra "Arte per Passione" che verrà ospitata in alcuni Comuni del vicentino nei mesi che precedono il mondiale. L'inaugurazione della mostra è prevista per dicembre proprio negli spazi espositivi della basilica palladiana.
"I Mondiali di orienteering -ha commentato Finozzi- saranno un importante momento di promozione turistica per il nostro territorio, soprattutto per la massiccia presenza di atleti dal nord Europa, particolarmente appassionati a questo sport, che dimostrano interesse crescente per il vicentino e il Veneto." Dello stesso parere anche il Vicepresidente della Provincia con delega al turismo Dino Secco, che ha preso parte all'evento.
I vertici della Fiso (Federazione Italiana Sport Orientamento), presenti ieri sera con il Presidente Sergio Grifoni e il segretario generale Giuseppe Falco, già stanno pensando ai Mondiali di Orienteering del 2014, che potrebbero nuovamente interessare il Veneto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network