Degrado Piazza Castello, Sovranità e Difesa Sociale solidale con i residenti
Giovedi 4 Luglio 2013 alle 17:38 | 0 commenti
Stefano Boschiero, Sovranità e Difesa Sociale Vicenza - Passano gli anni, I mesi e le competizioni elettorali. Ma a Vicenza nonostante tutto, gli unici a rimanere persistenti e regolari pare siano i soliti problemi legati alla sicurezza ed al degrado del nostro centro cittadino. Ultimo allarme lo lanciano ancora una volta i residenti e commercianti di Piazza Castello e Via Gorizia che si rivolgono all’amministrazione per chiedere prevenzione e risposte chiare.
Sono fuori tempo massimo i falsi proclami, le  imbarazzanti promesse puntualmente sciolte al sole, nonchè la solita tendenza allo “scaricabarile†di chi minimizza sempre e comunque anche di fronte l’evidenza. A nulla serve vestire i panni dello sceriffo PART TIME utilizzando gergo di tanta “Gentiliniana†memoria come “allontanare chi infetta vicenzaâ€. Onestamente ci pare un bel teatrino. Ma che non fa più ridere nessuno. Anzi il dibattito va analizzato in maniera molto seria proponendo delle idee e delle proposte concrete. Si parla di microspaccio. Si parla di una Vicenza attrice in secondo piano rispetto ai grandi centri dello spaccio nazionale. Fatto sta che Campo Marzo è terra di nessuno dal calare della sera. Fatto sta che gruppi di micro-spacciatori, principalmente nordafricani, di giorno piantonano il territorio in gruppetti e scorrazzano con rapidità in bicicletta gestendo un traffico ben fiorente.  Inutile poi stupirsi se questi attori , per regolare i propri conti, vengono trovati in possesso di oggetti folkloristici quali KATANE o coltelli. In questo allegro scenario I mendicanti , sempre i soliti, importunano quotidianamente i passanti . I tossicodipendenti e gli alcolizzati oltre fare i propri bisogni ovunque e a qualsiasi ora anche di fronte mamme e bambini, non si fanno alcun problema a consumare le proprie dosi seduti a bordo dei marciapiedi. E’ dunque necessaria un azione di presenza costante, per questo richiediamo urgentemente un ritorno al presidio mobile da parte delle forze dell’ordine a Campo Marzo che abbiamo richiesto FISSO da diversi anni. E Forse non basta. Oggi proponiamo l’istituzione di un Commissariato di Polizia nell’area ex Domenichelli . In piu ci chiediamo: le tanto celebrate ordinanze sono ancora valide?
Il centro storico di Vicenza negli ultimi 5/6 anni è peggiorato moltissimo. E sfidiamo chiunque a dire il contrario: Via Gorizia, le stradine del Centro, Piazza delle Poste.....tutto uno slalom tra accattoni, ragazzini che fumano e bevono in maniera irresponsabile, giovani seduti per strada come se fossero al parco, corrieri della droga in bicicletta....il Comitato ha ragione: SIAMO ABBANDONATI!.... MA ORA BASTA!
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.