Opinioni | Quotidiano |

Degrado Piazza Castello, Sovranità e Difesa Sociale solidale con i residenti

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 4 Luglio 2013 alle 17:38 | 0 commenti

ArticleImage

Stefano Boschiero, Sovranità e Difesa Sociale Vicenza - Passano gli anni, I mesi e le competizioni elettorali. Ma a Vicenza nonostante tutto, gli unici a rimanere persistenti e regolari pare siano i soliti problemi legati alla sicurezza ed al degrado del nostro centro cittadino. Ultimo allarme lo lanciano ancora una volta i  residenti e commercianti di Piazza Castello e Via Gorizia che si rivolgono all’amministrazione per chiedere prevenzione e risposte chiare.

Sono fuori tempo massimo i falsi proclami, le  imbarazzanti promesse puntualmente sciolte al sole, nonchè la solita tendenza allo “scaricabarile” di chi minimizza sempre e comunque anche di fronte l’evidenza. A nulla serve vestire i panni dello sceriffo PART TIME utilizzando gergo di tanta “Gentiliniana” memoria come “allontanare chi infetta vicenza”. Onestamente ci pare un bel teatrino. Ma che non fa più ridere nessuno. Anzi il dibattito va analizzato in maniera molto seria proponendo delle idee e delle proposte concrete. Si parla di microspaccio. Si parla di una Vicenza attrice in secondo piano rispetto ai grandi centri dello spaccio nazionale. Fatto sta che Campo Marzo è terra di nessuno dal calare della sera. Fatto sta che gruppi di micro-spacciatori, principalmente nordafricani, di giorno piantonano il territorio in gruppetti e scorrazzano con rapidità in bicicletta gestendo un traffico ben fiorente.  Inutile poi stupirsi se questi attori , per regolare i propri conti,  vengono trovati in possesso di oggetti  folkloristici quali  KATANE o coltelli. In questo allegro scenario I mendicanti , sempre i soliti, importunano quotidianamente i passanti . I tossicodipendenti e gli alcolizzati oltre fare i propri bisogni ovunque e a qualsiasi ora anche di fronte mamme e bambini, non si fanno alcun problema a consumare le proprie dosi seduti a bordo dei marciapiedi. E’ dunque necessaria un azione di presenza costante, per questo richiediamo urgentemente un ritorno al presidio mobile da parte delle forze dell’ordine a Campo Marzo che abbiamo richiesto FISSO da diversi anni. E Forse non basta. Oggi proponiamo l’istituzione di un Commissariato di Polizia  nell’area ex Domenichelli . In piu ci chiediamo: le tanto celebrate ordinanze sono ancora valide?

Il centro storico di Vicenza negli ultimi 5/6 anni è peggiorato moltissimo. E sfidiamo chiunque a dire il contrario: Via Gorizia, le stradine del Centro, Piazza delle Poste.....tutto uno slalom tra accattoni, ragazzini che fumano e bevono in maniera irresponsabile, giovani seduti per strada come se fossero al parco, corrieri della droga in bicicletta....il Comitato ha ragione: SIAMO ABBANDONATI!.... MA ORA BASTA!


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network