Quotidiano |

Degrado in centro storico a Vicenza, Tosetto e Donazzan: aprire un tavolo di concertazione

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Marzo 2016 alle 16:06 | 0 commenti

ArticleImage

Forza Italia Vicenza interviene sul tema il degrado nel centro storico di Vicenza (nella foto sotto un senzatetto che dorme in piazza Castello, scattata alle ore 8 di ieri mattina 1 marzo dal coordinatore cittadino Matteo Tosetto)
A lanciare l'invettiva è il coordinatore cittadino del partito Matteo Tosetto, che afferma: "Al di là degli interventi adottati finora, siamo convinti che l'amministrazione comunale debba predisporre un vero e proprio progetto di riqualificazione urbana del centro storico.

Un progetto che affronti il tema della sicurezza, della pulizia e del decoro, delle attività culturali e degli aiuti indispensabili per le attività economiche. Deve essere un progetto che coinvolga tutti gli assessori, dalla sicurezza, alle attività economiche, al sociale per il recupero dei tossicodipendenti e dei senzatetto. È inaccettabile che alle 8 di mattina si cammini per le vie del centro storico e si vedano dormire sul marciapiede persone senza fissa dimora. Questo non è il modello di città che noi auspichiamo".

"Inoltre - osserva Tosetto - per riqualificare il centro storico occorre renderlo più accessibile con parcheggi meno cari".
Gli fa eco l'assessore regionale Elena Donazzan, che aggiunge: "I residenti del centro di Vicenza si devono sentire più sicuri perché è inconcepibile avere paura di uscire di casa. L'amministrazione comunale dovrebbe aprire un tavolo di concertazione con i comitati di cittadini e delle categorie economiche per mettere sul tavolo istanze, proposte e unire le forze, coinvolgendo anche la Prefettura affinché la Questura possa essere di supporto alla polizia locale. Le nostre forze dell'ordine si spendono quotidianamente per difenderci ma è evidente che, a fronte dei loro organici ridotti e della scarsità di mezzi a loro disposizione, non possono essere onnipresenti. Vanno supportate, sollecitando anche i parlamentari locali in modo che vadano a Roma con l'obiettivo di portare a casa risultati per la sicurezza della città".
"Per questo - chiosa Donazzan - ritengo assolutamente legittima la posizione dei commercianti che hanno lanciato un grido d'allarme contro furti, rapine e degrado. La loro posizione è anche la nostra posizione e merita di essere ascoltata".
 
 

Leggi tutti gli articoli su: forza italia, Elena Donazzan, commercianti, Matteo Tosetto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network