Degrado, Aldighieri (lista Dal Lago): riqualificazione della città per i giovani
Mercoledi 22 Maggio 2013 alle 10:49 | 0 commenti
Giorgio Aldighieri, candidato al consiglio comunale Lista Manuela Dal Lago - Leggo nel vostro giornale un interessante intervento di un giovane candidato di lista certamente lontana dalla mia storia personale ma che non posso che sottoscrivere in molti punti, seppure le soluzioni proposte siano in parte diverse sotto il profilo della realizzazione in quanto intrise di ideologie passate. Penso di far cosa gradita a lui ed a molti che come lui e me lamentano certe carenze strutturali nella città e grave immobilismo.
E' nostra ferma intenzione dare una significativa risposta allo stato d'abbandono dell'ex Cinema Arlecchino , lo stabile dell'ex Macello in piazza Matteotti, l'ex caserma Borghesi a borgo Casale,e moltissimi altri senza contare quegli edifici privati in totale abbandono come l'ex Enel a S. Pio X ed il Cinema Corso , diversi negozi e palazzi sparsi in tutta la città abbandonati al totale degrado. Al di là dell'impatto urbanistico e d'immagine della città che è davvero pessimo trovo inspiegabile come non si sia riusciti in tanti anni a dare una destinazione a tutto ciò. I vecchi cinema potrebbero essere affidati a gestori che li trasformino in sale concerto e prove da mettere a disposizione di giovani e non, a prezzi affrontabili da tutti , si potrebbero creare sale riunioni per gruppi di studenti o luoghi di ritrovo per i cittadini, spazi per il mercatino dell'usato al coperto. Mille sono le possibilità , naturalmente gestite con criterio e nel rispetto delle regole comuni. Riqualificare significa anche portare a nuova vita ciò che esiste, restituire dignità a vecchie strutture destinandole a nuovi bisogni. Non servono cifre inavvicinabili ma buona volontà e collaborazione tra tutti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.