Quotidiano | Categorie: Politica

Degrado, Aldighieri (lista Dal Lago): riqualificazione della città per i giovani

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 22 Maggio 2013 alle 10:49 | 0 commenti

ArticleImage

Giorgio Aldighieri, candidato al consiglio comunale Lista Manuela Dal Lago - Leggo nel vostro giornale un interessante intervento di un giovane candidato di lista certamente lontana dalla mia storia personale ma che non posso che sottoscrivere in molti punti, seppure le soluzioni proposte siano in parte diverse sotto il profilo della realizzazione in quanto intrise di ideologie passate. Penso di far cosa gradita a lui ed a molti che come lui e me lamentano certe carenze strutturali nella città e grave immobilismo.

E' nostra ferma intenzione dare una significativa risposta allo stato d'abbandono dell'ex Cinema Arlecchino , lo stabile dell'ex Macello in piazza Matteotti, l'ex caserma Borghesi a borgo Casale,e moltissimi altri senza contare quegli edifici privati in totale abbandono come l'ex Enel a S. Pio X ed il Cinema Corso , diversi negozi e palazzi sparsi in tutta la città abbandonati al totale degrado. Al di là dell'impatto urbanistico e d'immagine della città che è davvero pessimo trovo inspiegabile come non si sia riusciti in tanti anni a dare una destinazione a tutto ciò. I vecchi cinema potrebbero essere affidati a gestori che li trasformino in sale concerto e prove da mettere a disposizione di giovani e non, a prezzi affrontabili da tutti , si potrebbero creare sale riunioni per gruppi di studenti o luoghi di ritrovo per i cittadini, spazi per il mercatino dell'usato al coperto. Mille sono le possibilità, naturalmente gestite con criterio e nel rispetto delle regole comuni. Riqualificare significa anche portare a nuova vita ciò che esiste, restituire dignità a vecchie strutture destinandole a nuovi bisogni. Non servono cifre inavvicinabili ma buona volontà e collaborazione tra tutti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network