Quotidiano | Categorie: Politica

Degrado ai Ferrovieri, Rolando e il Pd: "rifugio di topi, problemi sanitari"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 13 Dicembre 2018 alle 16:07 | 0 commenti

ArticleImage

Ho presentato un'interrogazione comunale dopo aver effettuato un sopralluogo - afferma Giovanni Rolando, consigliere comunale Pd - con residenti e il Circolo del quartiere Ferrovieri, per richiesta urgente d'intervento all'Amministrazione per sanare una permanente situazione di degrado in area pubblica e per ripristinare l'illuminazione pubblica nel viale esterno sotto lo stadio del rugby ai Ferrovieri di Vicenza.

Anche a seguito di esposti di residenti al Comando Polizia urbana e articoli di stampa giornaletto di Quartiere, a seguito di un malloppo di denunce e reclami fatti inutilmente in questi anni. 

Interrogazione comunale : 

Presunta occupazione permanente suolo pubblico? Pericolo e degrado per la salute e l’ambiente.

Come e quando l’Amministrazione comunale intende sanare la situazione nell’interesse generale del Quartiere e residenti Circoscrizione 7 ai Ferrovieri? Ripristinare l’illuminazione pubblica nell’attiguo viale interno lungo lo stadio del rugby di Via C. Negrin: a quando la sostituzione delle lampade ?

Premesso che

  • da tempo permane una situazione di degrado e pericolo per i cittadini in una strada, via Caregaro Negrin del Quartiere “ai Ferrovieri” di Vicenza, causata dall’utilizzo di parte del suolo pubblico da parte di privato/i;

  • questa parte di suolo pubblico è stata trasformato in una sorta di deposito per legname e ferri vecchi, tra cui scheletri di vecchie bici, dove trovano rifugio topi ed altri animali; determinando quindi problemi di natura igienica e sanitaria;

  • tale “deposito” di legname ed altro appare alla vista recintato con rete metallica ed ubicato in prossimità dell’area dei campi di pubblica pratica sportiva del rugby, frequentata dai giovani e da spettatori.

Verificato che

  • da segnalazioni di residenti e da presentazione di reclamo al Comando di polizia urbana da parte di residenti tale stato di degrado risulterebbe continuativo e permanente;

  • identicamente il viale interno alla via C. Negrin, lungo lo stadio del rugby, risulta privo dell’illuminazione pubblica notturna per il non funzionamento delle cinque lampade montate sui paletti della luce. Ciò che favorisce frequentazione di persone con comportamenti non propriamente civili.

Tutto ciò premesso e verificato si

INTERROGA

il Sindaco con delega alla sicurezza e/o l’assessorato alla viabilità e ambiente per conoscere:

  • se l’Amministrazione è a conoscenza della situazione di degrado rappresentata, comportante rischio per la salute dei cittadini e insicurezza crescente per la popolazione residente;

  • in caso affermativo quali azioni si siano messe in atto, in quale data e attraverso quali atti documentati, o quali iniziative si intendano urgentemente assumere concretamente da parte della Amministrazione pubblica della Città; ovvero intraprendere tutte le iniziative idonee per risolvere la perdurante situazione; nel rispetto della normativa vigente e ripristinando regolari limiti tra gli edifici condominiali ivi situati e il terreno del demanio pubblico.

  • con quale tempistica intende l’Amministrazione provvedere a ripristinare l’illuminazione pubblica del viale intorno allo stadio del rugby del Quartiere Ferrovieri.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network