Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Decreto Dignità e fatturazione elettronica, temi caldi degli incontri tra i commercianti vicentini

Di Note ufficiali Giovedi 4 Ottobre 2018 alle 13:15 | 0 commenti

ArticleImage

Le domande più pressanti - è scritto in una nota di Confcommercio Vicenza - di chiarimento che giungono dal mondo delle imprese del commercio, turismo e servizi in queste ultime settimane riguardano gli adempimenti legati alla fatturazione elettronica e i cambiamenti introdotti dal così detto Decreto Dignità. Lo conferma anche Sergio Rebecca, presidente della Confcommercio di Vicenza.

“Nei giorni scorsi è iniziato un roadshow dei nostri esperti sul territorio, con lo scopo di dare informazioni pratiche agli imprenditori – afferma -. Le sale gremite e il fuoco di fila di domande che questi argomenti innescano fanno capire che si tratta di temi molto sentiti. C’è apprensione per l’appesantimento burocratico che potrà portare la fatturazione elettronica quando entrerà in vigore. A ciò si aggiunge la preoccupazione per l’irrigidimento delle norme sui contratti di lavoro a termine, che tolgono quella flessibilità essenziale per imprese, come le nostre, soggette a picchi di lavoro e alla perturbabilità dei consumi sul mercato interno”.

Un momento di sintesi su questi “temi caldi” si avrà nei prossimi giorni nella sede provinciale di Confcommercio Vicenza. Proprio al “Decreto Dignità” e ai cambiamenti nel mondo del lavoro sarà infatti dedicato il convegno in programma il 9 ottobre, con inizio alle ore 10.00. Dopo il saluto del presidente Sergio Rebecca, i presenti potranno confrontarsi con due esperti d’eccezione. Silvio Moretti, direttore dei Servizi Sindacali della federazione nazionale Fipe-Confcommercio approfondirà le modifiche insorte quando si deve stipulare un contratto a tempo determinato, il nuovo sgravio contributivo e l’aumento dell’indennità per i licenziamenti ingiustificati. L’avvocato Federico D’Addio di Adapt Centro Studi Marco Biagi, illustrerà il nuovo approccio delineato dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro sull’applicazione integrale dei contratti collettivi sottoscritti dalle organizzazioni più rappresentative a livello nazionale. In sostanza ci si focalizzerà sull’importanza di applicare i contratti leader e sui rischi di adottare contratti “pirata”.

Per quanto riguarda invece l’argomento “fatturazione elettronica”, Confcommercio Vicenza punta su un workshop pratico che si terrà lunedì 8 ottobre, dalle ore 14.30,  con gli esperti dell’Associazione che ne approfondiranno gli aspetti tecnico-normativi. L’incontro sarà “replicato” anche il 10 ottobre alla stessa ora.

La partecipazione agli incontri, che si svolgeranno nella sede provinciale di via Faccio 38 a Vicenza, è gratuita previa iscrizione inviando una mail ad [email protected] o chiamando il n. 0444


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network