Quotidiano | Categorie: Religioni

Decennale del Festival Biblico, a Vicenza tanti appuntamenti

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 21 Maggio 2014 alle 20:35 | 0 commenti

ArticleImage

Festival Biblico - Per il Decennale il Festival Biblico, promosso dalla Diocesi di Vicenza e la Società San Paolo, col patrocinio del Ministero del beni e Attività culturali, raddoppia e saranno ben 2 i weekend dedicati alla cultura e alla Parola. Il primo, quello dal 22 al 25 maggio, si apre a Palazzo delle Opere Sociali con il nutrito programma della Linfa dell’Ulivo, ideata dall’Ufficio Pellegrinaggi, un approfondimento biblico, teologico, esegetico, archeologico e culturale del tema del Festival, con uno sguardo privilegiato sulle Terre Bibliche.

Il 22 maggio alle 16.30 aprono la sessione dei lavori sul “Il tempio di Gerusalemme, luogo dove dio e l’uomo si raccontano” il noto archeologo ebreo D. Bahat e il professor Marcello Fidanzio (www.linfadellulivo.it). La sera, alle 20.45, la cattedrale di Vicenza ospiterà la Lectio Magistralis inaugurale del Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della cultura, che approfondirà il rapporto tra l’Uomo e Dio nel grande racconto della vita. Ad accompagnare le sue parole, la musica inedita del musicista argentino Jorge A. Bosso che per la rassegna biblica ha composto appositamente Tre meditazioni, opera originale per violoncello e coro. Il tutto esaltato dalle voci talentuose dei Cantori di Santomio diretti da Nicola Sella. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e l’evento sarà trasmesso in diretta su Telechiara e Radio Oreb, in streaming sul sito di Famiglia Cristiana e del Festival Biblico e sarà prevista anche una traduzione in Lis per il pubblico non udente. Il 23 mattina, con inizio la mattina alle 8.45, altra interessante giornata della Linfa dell’Ulivo con Silvio Barbaglia, Paolo Garuti, Laura Paladino, Marida Nicolaci, Sara Magister e Frédéric Manns. Il 24 maggio è il grande giorno dedicato alla Festa delle Famiglie a Parco Querini: tante le attività colorate e divertenti che già a partire dalle 10 attenderanno i più piccolini e i loro genitori mentre per gli studiosi prosegue la terza e ultima giornata della Linfa con Giorgio Giurisato, Eugenio Alliata e Paolo Bizzeti. Domenica 25 maggio, alle 16.15 nel tempio di Santa Corona un importante evento che coinvolge i giovani. Si terrà infatti la premiazione del concorso di illustrazione 2014 che ha visto in gara promettenti disegnatori dare vita alla propria creatività per aggiudicarsi una pubblicazione con le Edizioni San Paolo. Al termine della cerimonia di premiazione, alle 17.00 circa, andrà in scena a ingresso gratuito l’originale spettacolo L’Arca di Noè, opera sacra di Benjamin Britten per ragazzi e famiglie con la Scuola musicale Jan Novàk e la Scuola musicale civica Riccardo Zandonai.

 

 L’INEDITO DI BOSSO

 “Ascolta questo, vecchio, e uditelo, voi tutti, abitanti della terra. È avvenuto ciò nei vostri giorni o ai giorni dei vostri figli, e che i vostri figli lo dicano ai loro figli”. È a questo brano del libro di Gioele e all’idea di narrazione che pervade gran parte delle fonti sacre che si è ispirato il maestro Jorge Andrès Bosso per la composizione di “Tre Meditazioni”, i tre interventi musicali che, ideate e eseguite dal compositore insieme ai Cantori di Santomio, faranno da suggestiva cornice alle parole del cardinal Ravasi giovedì 22 maggio in cattedrale. Proprio in questi giorni fervono le prove tra Bosso e i Cantori che lavorano per la prima volta insieme per questo progetto inedito. Per capire la caratura di Bosso basta ricordare ha realizzato i suoi studi di composizione a Buenos Aires presso l’Università Cattolica Argentina sotto la guida di Roberto Caamaño e ha avuto il privilegio di conoscere e collaborare con musicisti quali Dora Schwarzberg, Ivry Gitlis, Martha Argerich, Lilya Zilberstein. Alcune di queste collaborazioni sono state incise, e prodotte su CD dalla casa discografica EMI. Un punto di svolta nella sua carriera artistica è stato l’incontro e profonda amicizia con la violinista Dora Schwarzberg,  con cui ha creato ed eseguito numerose composizioni. Risultato e conseguenza dei loro pensieri e riflessioni è la creazione del festival Bridges a Tel Aviv.

 

UNA FESTA FORMATO FAMIGLIA

Un’occasione per apprendere valori e ascoltare storie significative attraverso colori e attività creative, un modo per raccontare la Bibbia anche ai più piccolini. Torna, sabato 24 maggio, l’atteso appuntamento del Festival Biblico con La Festa delle Famiglie. I bambini e le loro famiglie sono attesi per le 10.00 per dare il via alla grande iniziativa ‘La Bibbia illustrata da te!’: osservando i grandi pannelli con i testi biblici più significativi, i partecipanti potranno ‘adottare’ e disegnare quello preferito. Tutti i lavori artistici, a fine giornata, decoreranno Parco Querini, formando una grande scacchiera e andranno a comporre un meraviglioso libro che verrà esposto in Piazza Duomo durante la rassegna. Nel pomeriggio, alle 15.00, l’attore e regista Pino Costalunga terrà una narrazione-spettacolo dal titolo "I bambini capiscono la lingua di Dio’, un percorso nella tradizione popolare e nella scrittura d’autore. Tra le particolarità della giornata, dalle 15.00 alle 18.30, anche la possibilità di partecipare a un laboratorio di incisione alla puntasecca per bambini e ragazzi dei 6 ai 14 anni presso la Stamperia Busato vicino a parco Querini (due i turni a disposizione, dalle 15 alle 16.30 e dalle 17 alle 18.30. Per partecipare la prenotazione è obbligatoria e l’ingresso è a pagamento). All’interno del Parco invece spunterà una grande e magica tenda gonfiabile dentro cui si potranno ascoltare le fantastiche storie del Festival con l’animazione del Teatro di Sabbia. Per informazioni www.teatrodisabbia.it; [email protected]. E per tutti quei bambini a cui piace fantasticare con un libro, alle 16.30 Chiara Pellicci, giornalista e scrittrice, ripercorrerà, con il suo libro "C’ero anch’io!”, un episodio del Vangelo tra animali, piante e oggetti. Alle 17.00 un saggio chicco di caffè sarà il narratore speciale delle Fiabe nei barattoli, un laboratorio di invito alla lettura sui temi della solidarietà, del commercio equo e solidale, del rispetto e della tutela dell'ambiente, a cura dei formatori della Cooperativa Unicomondo. Saluterà tutti i partecipanti alla giornata di festa il maestro burattinaio Carmine Colella, che con le sue marionette racconterà la storia del grande patriarca Abramo e del suo rapporto con Dio.

 

L’IMPERDIBILE ARCA DI NOÈ

Domenica 25 maggio alle 17.00 una grande occasione per assistere all’opera che Benjamin Britten scrisse nel 1957 riprendendo la tradizione tardo-medievale dei Miracle Plays di Chester, cioè le rappresentazioni popolari in volgare su soggetti biblici e agiografici che le varie corporazioni di arti e mestieri inglesi allestivano su carri trascinati in giro per le contrade. Eseguita sia a scopo ricreativo dei fedeli, sia a scopo didattico come strumento adatto a insegnare la Bibbia ad una popolazione per la maggior parte analfabeta, ancor oggi, L’Arca di Noè rimane fedele all’intento del suo autore mettendo insieme professionisti e piccoli e giovani allievi dei conservatori e delle scuole si musica. A Santa Corona, saranno oltre 150 gli interpreti dell’opera che uniranno scenografie suggestive a emozionanti cori, fino alle performance dei più piccoli nelle parti dei solisti. La composizione non presenta uno sviluppo drammaturgico vero e proprio ma si snoda secondo una successione di quadri scenici. La compagine orchestrale, costituita da strumenti a fiato, a tastiera, ad arco e a percussione, venne accuratamente suddivisa da Britten in ordine decrescente di difficoltà per consentire agli stessi ragazzi l’esecuzione dei brani musicali e così è ancora oggi. L’uso della lingua inglese previsto nell’originale, verrà rispettato almeno in parte: si alterneranno parti in italiano, dove si renderà necessario comprendere esattamente lo svolgersi dell’azione, e parti in lingua originale, dove la scansione sillabica o la particolarità del suono non potrebbero essere adeguatamente resi da una traduzione.

Leggi tutti gli articoli su: San Paolo, Festival Biblico, Diocesi di Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network