Ddl blocca cemento, Manzato: per dare futuro all'agricoltura spero diventi al più presto legge
Martedi 24 Luglio 2012 alle 17:40 | 0 commenti
Regione Veneto - "Non si dà futuro alla nostra agricoltura, ai giovani che si impegnano in questa attività imprenditoriale e alla qualità dei nostri prodotti tipici. Bene dunque il Disegno di Legge del Ministro Mario Catania, del quale voglio leggere attentamente il testo, con la speranza che serva davvero e soprattutto con l'auspicio che diventi al più presto legge". Così l'assessore all'agricoltura del Veneto Franco Manzato commenta la notizia della presentazione da parte del Ministro del cosiddetto DDL blocca cemento.
"Il Veneto ha sacrificato negli ultimi decenni ampie grandi superfici agricole e rurali - ha osservato Manzato - talora per esigenze ben giustificate, molte altre volte, troppe, per effetto di una urbanistica impazzita o di esigenze di cassa cui si è risposto relegando l'economia agricola ad un bene al limite del superfluo. Come Regione - ha concluso Manzato - in tempi recenti ci siamo dati da fare per non aggravare ulteriormente una situazione divenuta grave, per mitigare gli impatti negativi, per valorizzare il territorio. Ma l'azione regionale da sola non basta per se non vengono cambiate le convenienze a cambiare la destinazione d'uso dei suoli agricoli, nonostante il loro costo spropositati per gli imprenditori del settore, e la mentalità ancora imperante per la quale l'agricoltura viene considerata un'attività residuale".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.