Lettori in diretta | Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Davide Schiro, da Piovene al Club Italia

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 11 Agosto 2011 alle 14:48 | 0 commenti

ArticleImage

Fipav Vicenza - Da Roma arriva a Vicenza un'altra importante convocazione, forse la più ambita per un pallavolista. Davide Schiro, opposto mancino nato nel 1996, 196 centimetri di altezza, è stato chiamato a giocare nel Club Italia; per il prossimo biennio militerà nella squadra federale di stanza nel centro sportivo dell'Aeronautica Militare di Bracciano. Il 15enne Schiro, nato e residente a Piovene Rocchette, ha iniziato il proprio percorso pallavolistico all'età di 7 anni nell'Unione Sportiva Summano, per poi passare all'Auxilium Schio sotto la guida di Remigio Grotto.

E proprio al tecnico scledense, guru del volley provinciale, il giocatore sente di dedicare alcune parole. «Devo in primis ringraziare Remigio, perché è solo grazie a lui se ho continuato a giocare a pallavolo. Oltre ad avermi insegnato le basi di questo sport, si è occupato di me in tutto e per tutto. Non è facile trovare un tecnico che oltre ad allenare si occupi di andare a prendere i giocatori sotto casa e di riportarli finito l'allenamento. Non finirò mai di ringraziarlo. Ovviamente devo ringraziare anche i miei genitori, che mi sono sempre stati vicini nelle scelte, compresa questa». Schiro arriva da anni di successi a livello provinciale. Con Schio ha vinto sia il titolo under 13 che quello under 14, con un'indimenticabile vittoria in finale su Bassano. «Tutti ci davano per sfavoriti, ma alla fine siamo riusciti a vincere 3-2 ed è stata festa». Nell'ultima stagione disputata a Torrebelvicino (in seguito all'accordo di collaborazione siglato tra Auxilium Schio e Torre) assieme al titolo provinciale under 16 sono arrivati il premio individuale come miglior giocatore in un torneo disputato a Belluno, il premio "Fair Play" a Modena e le convocazioni sia nella rappresentativa provinciale che in quella regionale, prima della chiamata per un collegiale a Bracciano con il Club Italia. Recentemente è finito in bacheca anche il titolo provinciale under 17 di beach volley, in coppia con Isacco Bedin. Per Schio e Torrebelvicino la partenza di Davide rappresenta una felice perdita, anche se temporanea visto che il cartellino resterà in mano al sodalizio della Val Leogra. Continuerà invece ad allenarsi e a giocare in terra vicentina il più giovane dei fratelli Schiro, Andrea, di 10 anni, già seguito con attenzione da Remigio Grotto.

 

Leggi tutti gli articoli su: Fipav Vicenza, Davide Schiro, Remigio Grotto, Club Italia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network