Davide Rigon a Silverstone in Superleague
Martedi 30 Marzo 2010 alle 21:36 | 0 commenti
Minardi Press Â
Sul tracciato inglese di Silverstone questo fine settimana tornerà in scena la Superleague Formula, il campionato che per la terza stagione unirà il mondo dei motori con quello calcistico.
Dopo aver dominato la scena con i colori bianco-verdi del club di Pechino nel 2008, e aver preso parte alle prime tre giornate nella scorsa stagione con il club greco dell'Olympiakos, il thienese Davide Rigon torna nel campionato a tempo pieno indossando la casacca dall' RSC Anderlecht, portato in pista dal team Azerti.
"Mercoledì arriverò in circuito. Non vedo l'ora di entrare in pista per poter scaricare a terra tutti i 750 CV della vettura. Conosco molto bene questo tipo di monoposto, anche se la scorsa stagione ho preso parte solo ai primi tre appuntamenti, visto il mio impegno in GP2 Series," commenta Davide Rigon "Durante le prove libere cercherò di ritrovare il giusto feeling con la monoposto e di conoscere al meglio lo staff del team Azerti. Sarà importante iniziare con il piede giusto, perché ad ogni appuntamento ci sono molti punti in palio. Rispetto al 2008 ci sono il doppio di appuntamenti (da sei a dodici) e questo renderà ancora più interessante il campionato, per non parlare poi del parco piloti. Molti possono vantare con una grande esperienza a livello internazione, a partire del mio compagno di box Robert Doormbos" conclude l'attaccante dell'Anderlecht
La giornata di venerdì sarà dedicata agli allenamenti di rifinitura con i tre turni di prove libere da 30' ciascuno, in cui il neo acquisto della squadra belga andrà alla ricerca del miglior setup in vista delle spettacolari qualifiche (in programma sabato a partire dalle 15.15 ora italiana).
Tramite un sorteggio i club saranno divisi in due gironi (A e B): i piloti avranno quindi a disposizione 15 minuti per staccare la loro migliore prestazione e accedere alla fase finale. I migliori otto si sfideranno sul giro secco accedendo di fatto ai quarti, alla semi-finale e alla finale, che determinerà il primo poleman stagionale.
Domenica alle 12.10 le luci verdi daranno il via al primo dei tre matches in programma, con i piloti impegnati per 45 minuti. A seguire il secondo appuntamento, il cui schieramento sarà disegnato con l'inversione completa dell'ordine di arrivo di gara-1. Alle 16.05 prenderà il via la Super Finale che determinerà il vincitore assoluto del primo week end: i top 3 dei due appuntamenti si sfideranno in una gara sprint da 10'.
"Il programma è veramente molto intenso e non ci sarà un attimo di sosta. In Superleague Formula i turni di prove libere sono fondamentali per la messa a punto e la verifica della vettura. In qualifica ci sono solo 15 min per accedere alla finale, la quale si gioca solo su un giro secco, dove ogni minima sbavatura si paga a caro prezzo. Bisogna avere una guida pulita e precisa. Anche tra una gara e l'altra il tempo è minimo, soprattutto per riparare un danno in caso di collisione" conclude Rigon
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.