Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Libri

Davide Golin tra letteratura, musica e calcio, oggi a Vicenza per LIBRIAMO

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 28 Agosto 2011 alle 09:58 | 0 commenti

ArticleImage

LIBRIAMO2011  -  Il Vicenza, Paolo Rossi e una passione sfegatata per il calcio: tutto ciò viene vissuto dal giovane protagonista del romanzo di debutto dello scrittore vicentino e grazie a lui possiamo riviverlo anche noi. Davide Golin sarà tra gli ospiti de Il Veneto incontra i suoi autori nell'ambito della sesta edizione di LIBRIAMO, il festival letterario vicentino (www.libriamo-vicenza.com). L'appuntamento è per domenica 28 agosto alle 18 nei chiostri di Santa Corona, ingresso libero.
Davide Golin, vicentino doc, è il leader e cantante del gruppo musicale Diva e come tale compone e canta i suoi pezzi in italiano.

Nel 2011 è entrato nel mondo della narrativa con il suo romanzo d'esordio Pablito mon amour, edito da No Reply. Si tratta di due storie che corrono parallele, quella di Paolo Rossi e quella di un bambino appassionato di calcio, conterraneo e contemporaneo del Vicenza in cui giocava anche il suo beniamino. Ma in realtà la storia che vi si racconta è quella di un'intera generazione che tranquillamente si riconosce in quelle abitudini, nei vezzi, nelle mode e nei modi di sentire. È il ritratto della provincia vicentina tra gli anni '70 e '80 vista da chi si inizia alla vita fra prove di coraggio, interminabili partite a pallone e le prime attrazione verso l'altro sesso. La scrittura è fresca, incalzante e ha la giusta ingenuità degli occhi del piccolo protagonista, le gioie e i turbamenti sinceri di chi si affaccia sul mondo. Frutto di un valido lavoro di documentazione, l'opera può certamente essere letta come un saggio ma ciò che la rende davvero godibile e appassionante è la capacità di tornare sempre con forza sulla vicenda minima di un gruppo di ragazzini di fede biancorossa che un giorno hanno pure la fortuna di vederlo dal vivo, il loro idolo.
L'incontro sarà presentato da Giancarlo Padovan, direttore di 7 Gold ed ex direttore di Tuttosport, con le letture di Emiliano Gregori.
A seguire, sempre nei chiostri di Santa Corona, a partire dalle 19.00 aperitivo letterario in collaborazione con "La centrale del Latte di Vicenza" e la cantina "Colli Vicentini".


LIBRIAMO2011 è una manifestazione promossa dal Comune di Vicenza (Assessorato alla Cultura) e dalle aziende municipalizzate di Aim gruppo, organizzata dall'Associazione culturale Zoing! e patrocinata dalla Regione Veneto.

Leggi tutti gli articoli su: LIBRIAMO2011, Davide Golin, Diva, Pablito mon amour

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network