Quotidiano |

David Hilliard, membro fondatore del Black Panther Party, al Cs Bocciodromo

Di Edoardo Andrein Martedi 7 Ottobre 2014 alle 18:49 | 0 commenti

ArticleImage

Per la settimana “Vicenza No Expo”, promossa per informare sul grande evento dell’Expo internazionale a Milano che “divora il pianeta”, al Centro sociale Bocciodromo di Vicenza arriva David Hilliard, membro fondatore del Black Panther Party della comunità afro-americana negli Stati Uniti d’America. Di seguito tutte le informazioni sull'iniziativa.

Sarà ospite domani sera (mercoledì 8 ottobre, alle ore 21.00) al Cs Bocciodromo David Hilliard, membro fondatore e capo di stato maggiore del Black Panther Party, per una serata unica dal punto di vista storico e culturale. David Hilliard, autore di numerosissimi libri sul Black Panther Party e sulle dinamiche sociali della comunità afro-americana dagli anni ’60 ad oggi, è infatti un'incomparabile autorità “intellettuale” sulla storia delle Pantere Nere.

Dagli anni '70, le Pantere Nere sono state a livello nazionale l’unica organizzazione che offriva gratuitamente cibo, medicine e servizi legali all’interno delle periferie; proprio per il loro radicamento sociale tra “gli ultimi” e la loro attrattiva, sono state definite dall'allora direttore dell’FBI, J. Edgar Hoover, “la più grande minaccia per la sicurezza interna degli Stati Uniti”. Dal 1993, David Hilliard dirige le attività della Dr Huey P. Newton Foundation, un’organizzazione no-profit impegnata a preservare e promuovere l’eredità intellettuale, sociale e storica dell’esperienza del Black Panther Party. 
L'incontro si terra alle ore 21.00, preceduto da una cena sociale di autofinanziamento al costo di 11 euro, su prenotazione (tel. 349.1858949; https://www.facebook.com/events/718199664917657/). 
L'evento si colloca nella settimana lanciata dal Cs Bocciodromo “Vicenza No Expo”, dopo l'assemblea di martedì sera per “costruire un percorso in città capace di sottrarre spazi a Expo, grande evento che divora il pianeta anziché nutrirlo”, spiegano gli attivisti del Bocciodromo. Che si danno appuntamento per giovedì in piazza alle 18.30, in occasione della presenza di Wu Ming 2 in piazza Matteotti, per il reading concerto con i fotografi di Terra Project. “Come hanno scritto gli stessi Wu Ming, Expo è un evento dal carattere tentacolare, che genera precarietà per i giovani, cementifica terreni agricoli, lascia visibilità alle grandi multinazionali del cibo anziché ai piccoli produttori”, dicono gli attivisti. “Verso la manifestazione No Expo dell'11 ottobre a Milano, vogliamo anche a Vicenza fare informazione su Expo 2015 e costruire un percorso sul lungo periodo sulla terra e la biodiversità”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network