Quotidiano | Categorie: Danza e ballo

Danzare per Educare, si chiude giovedì la rassegna di danza per le scuole

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Aprile 2011 alle 11:49 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Teatro Comunale Città Di Vicenza  -  Sarà l'Associazione bolognese Mousikè a chiudere la X edizione di "Danzare per Educare" - rassegna di danza per le scuole con spettacoli al mattino, tradizionalmente inserita nella programmazione della Stagione di Danza del Comunale - con lo spettacolo di ispirazione didattico-ecologista "Fazzoletto di terra" in scena giovedì 14 aprile alle ore 10.00 in prima nazionale.

Il ciclo di spettacoli di danza dedicato al mondo della scuola primaria e dell'infanzia, è stato realizzato dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven, promosso e sostenuto dall'Assessorato all'istruzione e ai giovani del Comune di Vicenza, diretto e coordinato da Daniela Rossettini. La rassegna junior "Danzare per Educare" è inserita nei Progetti Formativi della Fondazione Teatro Comunale di Vicenza e propone spettacoli per le scuole, ma sempre aperti al pubblico, di Compagnie di danza di livello, con l'obiettivo di far crescere un progetto formativo culturale in grado di coinvolgere le discipline dello spettacolo a tutte le età.
"Fazzoletto di terra" in programma giovedì 14 aprile alle 10.00 è uno spettacolo-laboratorio di Franca Zagatti, musiche di Ballakè Sissoko, Mokadelik, Kronos Quartet, interpreti Silvia Berti, Chiara Castaldini, Gaia Germanà, dedicato ai bambini dagli otto anni in su, ma indicato anche per un pubblico di famiglie e di giovani. Dopo un'anteprima nel giugno 2010 al Teatro DOM di Bologna, in occasione della ricorrenza del ventennale dell'Associazione Mousikè, lo spettacolo debutta al Ridotto del Teatro Comunale proponendo una riflessione sui temi del rispetto dell'ambiente. In scena soltanto alcuni vecchi secchi di metallo e un telo bianco ricoperto di terriccio scuro. Attorno al telo le tre danzatrici si fanno interpreti e testimoni dei messaggi che ricevono attraverso il diretto contatto con la terra: ne celebrano le ricchezze, trasformandosi in alberi, animali, acqua e diventano il corpo e la voce dei segnali di minaccia che la pervadono. Il rumore, la fretta, lo smog, lo spreco, l'inquinamento danno allora vita a una danza più dinamica e frenetica che ci ricorda che la terra pur essendo in pericolo, è ancora vitale e pronta a dialogare con noi tutti, basta sapere ascoltare.
Mousikè nasce a Bologna nel 1989 con lo scopo di promuovere e diffondere la danza quale esperienza artistica e culturale capace di favorire e migliorare, sin dall'infanzia, l'espressione creativa e il benessere psicofisico di ogni persona. La proposta educativa si è ampliata negli anni per arrivare all'attuale visione della danza aperta a molteplici contaminazioni di studio e ricerca, non solo a livello artistico, ma anche educativo, pedagogico e sociale.
Il gruppo di lavoro propone una sfida ambiziosa che nasce dall'amore per la ricerca e dalla convinzione che l'insegnamento della danza possa confrontarsi con prospettive educative innovative ed aggiornate, ponendosi sempre più qualificati obiettivi formativi. Il progetto didattico complessivo è arricchito da numerosi strumenti editoriali (MPE - Mousikè Progetti Educativi).
Lo spettacolo-laboratorio, come sempre nella rassegna "Danzare per Educare" è aperto a tutti. Il prezzo dei biglietti è unico, costano 4 euro; sono in vendita anche il giorno dello spettacolo, alla biglietteria del Teatro, aperta un'ora prima dell'inizio.
Informazioni per i biglietti
TEATRO COMUNALE DI VICENZA tel 0444.324442, fax 0444.236336
www.tcvi.it [email protected]  
Informazioni per gli spettacoli
ARTEVEN tel. 041.5074711
www.arteven.it [email protected]  
Informazioni per gli spettacoli mattutini per le scuole "Danzare per Educare"
COMUNE DI VICENZA
Assessorato all'Istruzione e alle Politiche Giovanili tel. 0444.222112
www.comune.vicenza.it [email protected]

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network