VicenzaPiùComunica | Categorie: Danza e ballo

Danzare per educare, secondo appuntamento martedì con Aladino

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 11 Febbraio 2012 alle 11:16 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza  -  Prosegue, con il secondo appuntamento della programmazione 2012, l'XI edizione di "Danzare per Educare" la rassegna di danza per le scuole, inserita nell'ambito della Stagione di danza del Teatro Comunale di Vicenza; lo spettacolo mattutino per gli alunni delle scuole, ma aperto a tutti, è in programma martedì 14 febbraio alle ore 10.00; si tratta di "Aladino" proposto dalla compagnia Astra Roma Ballet, direzione artistica di Diana Ferrara.

"Danzare per Educare", ciclo di spettacoli dedicato al mondo della scuola dell'infanzia e della scuola primaria e secondaria di primo grado, è realizzato dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven, promosso e sostenuto dall'Assessorato all'istruzione e ai giovani del Comune di Vicenza, diretto e coordinato da Daniela Rossettini.
Gli spettacoli in scena al Teatro Comunale di Vicenza, dedicati ai bambini e ai ragazzi delle scuole, di età diverse, sono proposti da Compagnie di danza di grande livello, nell'ambito di un progetto formativo e culturale di ampio respiro, con l'obiettivo di avvicinare le giovani e le giovanissime generazioni allo spettacolo teatrale, musicale e di danza, inserendo a pieno titolo la materia "spettacolo" nel curriculum formativo scolastico. Molto importante, per questo obiettivo, il coinvolgimento degli insegnanti, con l'offerta di materiale didattico specifico e in generale di formazione specialistica.
"Aladino" spettacolo di danza in un atto, coreografia di Daniela Megna e Diana Ferrara, musiche di Nitin Sawhney, A.Vivaldi, M.Glinka, G.Caccini, J.Pook, voce recitante Sergio Ammirata, testi di Alessandro Savona Cunto e Maurizio Maiorana, prendendo spunto dall'omonima favola, propone una riflessione sul cammino spirituale che ogni uomo deve affrontare per ritrovare se stesso. Un percorso iniziatico verso la vita che l'anima compie per conseguire il raggiungimento della completezza, che non è soltanto felicità, ma anche armonie di forze arcane... E così Aladino, che ha riscoperto il proprio genio, diventa l'iniziato alla vita e alla ricerca del proprio destino, attraverso le privazioni e le dure prove che la vita gli impone nel cammino per la realizzazione di sé.
Aladino è un ragazzo semplice, uno come tanti, un ragazzo un po' svogliato senza voglia di lavorare: è il simbolo dell'uomo che ha smarrito il significato del sé. Il genio (che per gli antichi era una sorta di angelo custode, un guardiano generato insieme ad ogni uomo col compito di dirigere le sue azioni e di vegliare sul suo benessere) rappresenta la via della ricerca spirituale.
Lo spettacolo, creato per il 25° anno di attività della Compagnia nel 2010, ha debuttato in Algeria al Festival Europeo della Cultura; raffinato nella messa in scena e acuto nella proposta dei contenuti, è particolarmente adatto al pubblico degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.
La Compagnia Astra Roma Ballet fondata nel 1985 da Diana Ferrara, prima ballerina étoile del Teatro dell'Opera di Roma, sostenuta dal contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è formata da un gruppo di giovani danzatori in grado di affrontare i più diversi stili di danza. La freschezza e l'agilità del gruppo consentono di diffondere in maniera capillare lo spettacolo di danza, avvicinando il pubblico, anche dei "non addetti" ai lavori, al balletto classico, al neoclassico e al contemporaneo.
"Danzare per Educare" è un progetto didattico consolidato, parte integrante dell'offerta formativa della Fondazione Teatro Comunale di Vicenza; la rassegna si conclude mercoledì 18 aprile alle ore 10.00 con "Fantastique", spettacolo proposto dall'Associazione Danza Venezia con la regia di Carlo Presotto.
Il prezzo dei biglietti degli spettacoli, aperti a tutti, è unico, costano 4 euro; sono in vendita anche il giorno dello spettacolo, alla biglietteria del Teatro, aperta dalle 9.00.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network