Quotidiano |

Danza Movimento Terapia, il Cuoa vince il premio Siot

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Ottobre 2013 alle 18:04 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione CUOA - Raggiunge il vertice nella proposta di progetti formativi di outdoor training, grazie alla “DanzaMovimentoTerapia” (DMT). La prima business school del Nordest ha infatti vinto il Premio SIOT 2103, riconoscimento che la Società Italiana Outdoor Training (SIOT) assegna ogni anno al miglior progetto nel settore delle esperienze formative all’aperto.

In questa edizione del premio il CUOA si è contraddistinto per il progetto “L’espressione della Leadership”, presentato il 24 settembre scorso a Padova nell’ambito del convegno SIOT 2013 "Movimento e Cervello. L'azione come potenziamento delle capacità d'apprendere: l'apporto delle neuroscienze"

Nello specifico, durante il convengo è stata illustrata l’esperienza “Esprimere e sviluppare capacità di leadership emotiva attraverso l’utilizzo della DanzaMovimentoTerapia (DMT)”. Il progetto è stato realizzato e presentato da Francesca Chiara e Maddalena Soro del CUOA e rientra nei percorsi Jobleader della Fondazione vicentina, finalizzati allo sviluppo delle competenze trasversali.

L’iniziativa del CUOA è una delle prime esperienze di formazione manageriale in Italia ad utilizzare l’approccio formativo della DMT. Si tratta di un metodo che attraverso il movimento, il ritmo e la musica permette di recuperare e valorizzare gli aspetti fondanti il senso dell’identità, dell’unità psico-corporea e della relazione. Il partecipante, attraverso l’esperienza e la successiva osservazione del movimento di sé e dell’altro, riscopre se stesso e le sue risonanze soggettive, che possono evocare immagini, sensazioni, emozioni in grado di costituire un acceleratore del processo di apprendimento.

Questo metodo viene impiegato per guidare il partecipante nella “scoperta” della propria leadership secondo la prospettiva Daniel Goleman. Il noto psicologo statunitense considera infatti la leadership come una combinazione di una serie di competenze emotive legate da un lato alla consapevolezza e padronanza di sé, dall’altro alla consapevolezza sociale e alla gestione delle relazioni interpersonali.

Durante il convegno SIOT sono stati presentati numerosi progetti di outdoor training realizzati nel 2013 da enti e scuole di formazione italiane, tra cui il CUOA è riuscita a primeggiare, confermando così il suo prestigio tra le business school del nostro Paese.

Leggi tutti gli articoli su: fondazione CUOA

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network