Quotidiano | Categorie: Ambiente

Danni per il gelo, Unicredit lancia un pacchetto d'interventi straordinari per gli operatori agricoli

Di Comunicati Stampa Martedi 9 Maggio 2017 alle 11:48 | 0 commenti

ArticleImage

Alla luce degli ingenti danni provocati dalle improvvise e straordinarie gelate di fine aprile, UniCredit ha strutturato un pacchetto di interventi straordinari ad hoc per supportare gli operatori agricoli vicentini colpiti da tale calamità. Gli strumenti finanziari messi a disposizione dalla Banca, utilizzabili da tutte le imprese del settore che hanno registrato danni alle proprie produzioni agricole, dai frutteti ai vigneti e alle orticole, dalle coltivazioni in campo aperto a quelle sotto serra, intendono fornire copertura sia per le esigenze più immediate ed urgenti, sia per gli interventi di natura strutturale di medio-lungo periodo.

Alla luce degli ingenti danni provocati dalle improvvise e straordinarie gelate di fine aprile, UniCredit ha strutturato un pacchetto di interventi straordinari ad hoc per supportare gli operatori agricoli .

Tra le misure predisposte risultano infatti:
• Anticipo indennizzo assicurativo: per gli agricoltori che abbiano in precedenza stipulato specifica polizza a copertura di tale evento e che a fine anno, quindi, riceveranno apposito rimborso (in proporzione al danno subito)
• Prestito di dotazione: linea di credito dedicata della durata di 36 mesi, di cui 12 di pre-ammortamento, per le aziende che non avendo copertura assicurativa chiedono sostegno al mancato ricavo della corrente annata agraria. La concessione del periodo di pre-ammortamento consente di iniziare il rimborso in occasione del raccolto del prossimo anno
• Agribond 2: finanziamento agevolato con garanzia pubblica fornita da ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), ideato per coloro che decideranno di dare il via a nuovi investimenti, come il re-impianto dei vigneti o frutteti o il cambio di orientamento colturale

Gli agricoltori interessati potranno rivolgersi presso una delle numerose filiali UniCredit della Provincia di Vicenza per maggiori informazioni.

Leggi tutti gli articoli su: Maltempo, Unicredit, Ismea, incentivi all'agricoltura, Agribond

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network