Quotidiano |

Danni maltempo, Sbrollini: assicurare tempi rapidi per gli aiuti

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 23 Luglio 2014 alle 20:00 | 0 commenti

ArticleImage

Daniela Sbrollini, PD - «A sostegno dei comuni, dei cittadini e di tutti i coltivatori che hanno subito danni a causa dei violenti nubifragi della notte di giovedì 17 luglio e della mattina di lunedì 21 luglio, interrogo il Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, e il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan chiedendo loro di assicurare che venga tempestivamente dato seguito alla richiesta dello stato di calamità da parte dei sindaci del Vicentino».

Così l’On. Daniela Sbrollini interviene in merito al maltempo che nei giorni scorsi ha duramente colpito la provincia di Vicenza, coinvolgendo tanti comuni, l’ultimo, Schio, nella giornata di lunedì.

«Riguardo le attività meno grandi e in particolare i piccoli viticoltori, un grande problema è relativo all’assicurazione. Si tratta di realtà che non godono della possibilità economica per una copertura assicurativa. Proprio per questo, sulla base dell’abolizione nel 2008 del fondo di solidarietà, non hanno diritto ad alcun indennizzo e saranno costrette a ripagarsi da sole i danni subiti. Un dramma che interessa molti coltivatori se pensiamo che nel Vicentino solo il 20% è assicurato. Chiedo quindi ai Ministri se non sia possibile intervenire affinché anche i piccoli coltivatori non assicurati siano aiutati con misure di sostegno ad hoc».

E conclude: «Credo che l’eccezionalità di questi eventi atmosferici, per la loro violenza e le conseguenze che hanno comportato, meriti particolare attenzione».

Leggi tutti gli articoli su: Daniela Sbrollini, Maltempo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network