Quotidiano |

Danni maltempo all'agricoltura di montagna

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Agosto 2014 alle 11:29 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - “Voglio tranquillizzare il consigliere Reolon: le strutture regionali stanno tenendo d’occhio da mesi la situazione maltempo in riferimento ai danni all’agricoltura causati dalle eccezionali avversità come quelle che si stanno verificando quest’anno. La montagna non fa eccezione e anzi è al centro della nostra attenzione, perché l’agricoltura nelle zone montane è un servizio a tutto il territorio regionale”.

L’assessore all’agricoltura Franco Manzato risponde immediatamente alla sollecitazione del consigliere regionale bellunese. “Più che una risposta è una informazione, che vuole rassicurare gli imprenditori agricoli, rispetto alla quale l’azione regionale è in corso. Per l’attivazione del Fondo Nazionale di Solidarietà e delle misure di supporto previste dalla legge che ne regola l’attivazione – aggiunge Manzato – occorre che si verifichino due condizioni: la perdita del 30 per cento della Produzione Lorda Vendibile e il rispetto delle norme sull’assicurazione obbligatoria. In ogni caso siamo pronti anche ad una azione di ampio respiro come quella che abbiamo portato avanti un paio di anni fa in seguito alla drammatica siccità che ha investito il territorio veneto e non solo”.

“In questa occasione – dice ancora l’assessore – ricordo che, nel contesto del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2014 – 2020 attualmente all’esame della Commissione Europea, abbiamo previsto di destinare al sostegno dell’agricoltura di montagna oltre 416 milio, cioè il 35,15 per cento dell’intero ammontare delle risorse disponibili per il nostro PSR. Abbiamo anche già incontrato le aziende bellunesi per un approfondimento tecnico in modo che siano pronte ad usufruire delle opportunità previste. Ma siamo anche disponibili a studiare altre azioni che fossero utili a ristorare la perdita di reddito e l’attività imprenditoriale, nel contesto però di un bilancio falcidiato dalla continua riduzione di trasferimenti statali e dentro un quadro normativo e finanziario nazionale che non induce all’ottimismo e che è governato da una maggioranza alla quale Reolon potrebbe già utilmente rivolgersi”.

Leggi tutti gli articoli su: Maltempo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network