Quotidiano | Categorie: Politica

Daniela Sbrollini: solidarietà a famiglia Brusaterra

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 1 Giugno 2010 alle 12:16 | 0 commenti

ArticleImage

On. Daniela Sbrollini (PD) -  Voglio esprimere tutta la mia vicinanza alla moglie e alla famiglia dell'imprenditore edile thienese Fiorenzo Brusaterra.

Purtroppo notizie tragiche come questa riempiono i giornali locali e drammaticamente colpiscono anche le nostre aziende e i nostri territori. L'imprenditoria Veneta e Vicentina, da sempre abituata al lavoro duro e costante in azienda, trova nella crisi economica che colpisce ogni settore, un elemento di destabilizzazione che pone gli imprenditori in condizioni estremamente difficili. L'attuale situazione li costringe, il più delle volte per salvare l'azienda e i propri dipendenti, a ricorrere ai debiti che aumentano continuamente sino a chiudere ogni prospettiva di risalita.

Concordo pienamente con quanto dichiarato dal Presidente dell'Associazione Industriali del raggruppamento di Thiene, Renato Munaretto. Il sistema Bancario in questa situazione non può giocare una partita in difesa dei propri interessi. Questo settore negli anni ha ricevuto molto dal territorio e dalle aziende che in esso hanno operato e sono cresciute. Oggi, in un momento in cui la situazione è grave per tutti, servono atteggiamenti e regole che permettano di poter giudicare i casi non solo verificando i "freddi numeri" ma esaminando il percorso che le aziende hanno svolto nel tempo e sostenendo quelle che si sono dimostrate corrette e capaci di reggere in tempi "normali". La crisi rischia di travolgere tutto e tutti. O ci poniamo nelle condizioni di poter salvare chi merita di essere sostenuto, oppure alla fine tutto il territorio Vicentino e Veneto uscita dal tunnel più povero e meno capace di rilanciare le proprie peculiarità e capacità.

Il sistema bancario deve quindi assolvere al suo ruolo, ma la politica deve assolutamente assumere una iniziativa forte e concreta. La crisi industriale c'è nel Paese, ma nell'agenda politica del Governo non si vede. Non esistono provvedimenti incisivi e capaci di dare sollievo alle aziende e tesi a rilanciare l'occupazione, si attende che il "brutto " passi senza agire.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network