Quotidiano | Categorie: Politica

Daniela Sbrollini: approvato screening neonatale esteso a tutti e per 40 nuove malattie rare

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 4 Agosto 2016 alle 21:25 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Daniela Sbrollini, vicepresidente XII commissione affari sociali e sanità Camera dei deputati, e pubblichiamo
Con il voto definitivo del Senato oggi il Parlamento, ancora una volta, assolve alla sua funzione dettando le linee sulla sanità estendendo a tutti il diritto per lo screening neonatale per altre 40 malattie rare. È un grande risultato conseguito grazie al lavoro e alla sensibilità della Commissione Affari sociali e Sanità prima alla Camera e poi al Senato. Grazie a questo percorso fortemente voluto in maniera trasversale  si vuole non solo estendere nei fatti il diritto alla salute aggiungendo molte prestazioni nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) ma si intende anche andare a colmare le differenze tra i servizi socio-sanitari erogati nelle diverse regioni.

Verrà ulteriormente assicurata la buona salute delle future mamme e dei nascituri, sottolineando così anche l'importanza della prevenzione, grazie alle nuove regole si potranno prevenire molte patologie. Meno sintomi comporteranno un'enorme risparmio in termini di costi sociali ed economici e si avrà contemporaneamente una popolazione più sana. C'è ancora molto lavoro da fare ma la strada intrapresa è quella giusta!

Leggi tutti gli articoli su: Daniela Sbrollini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network